Formula 1: calendario 2017, squadre e piloti

Mancano poco più di due mesi all'inizio del mondiale di Formula 1 con partenza il 26 marzo in Australia. Il calendario completo di tutte le gare e le squadre con i piloti che troveremo in griglia di partenza

Formula 1: calendario 2017, squadre e piloti

A poco più di due mesi all’inizio del mondiale di Formula 1 è bene rinfrescare la memoria sulle date e gli orari di partenza, con fuso orario italiano, delle gare che verranno trasmesse su Sky e Rai. Quali saranno i piloti che troveremo in pista tra conferme e nuovi arrivi o cambi di scuderia.

Il calendario completo di tutte le gare e le squadre con i piloti che troveremo in griglia di partenza il 26 marzo in Australia, prima gara di Formula 1 del 2017, consente di accendere la passione in questo freddo inverno. Quindi, ecco il calendario della Formula 1 per il 2017:

  1. Australian Grand Prix – Melbourne Grand Prix Circuit, Melbourne – 26 marzo
  2. Chinese Grand Prix – Shanghai International Circuit, Shanghai – 9 aprile
  3. Bahrain Grand Prix – Bahrain International Circuit, Sakhir – 16 aprile
  4. Russian Grand Prix – Sochi Autodrom, Sochi – 30 aprile
  5. Spanish Grand Prix – Circuit de Barcelona-Catalunya, Barcelona – 14 maggio
  6. Monaco Grand Prix – Circuit de Monaco, Monte Carlo – 28 maggio
  7. Canadian Grand Prix – Circuit Gilles Villeneuve, Montreal – 11 giugno
  8. Azerbaijan Grand Prix – Baku City Circuit, Baku – 25 giugno
  9. Austrian Grand Prix – Red Bull Ring, Spielberg – 9 luglio
  10. British Grand Prix – Silverstone Circuit, Silverstone – 16 luglio
  11. Hungarian Grand Prix – Hungaroring, Budapest – 30 luglio
  12. Belgian Grand Prix – Circuit de Spa-Francorchamps, Stavelot – 27 agosto
  13. Italian Grand Prix – Autodromo Nazionale Monza, Monza – 3 settembre
  14. Singapore Grand Prix – Marina Bay Street Circuit, Singapore – 17 settembre
  15. Malaysian Grand Prix – Sepang International Circuit, Kuala Lumpur – 1 ottobre
  16. Japanese Grand Prix – Suzuka International Race Course, Suzuka – 8 ottobre
  17. United States Grand Prix – Circuit of the Americas, Austin, Texas – 22 ottobre
  18. Mexican Grand Prix – Autódromo Hermanos Rodríguez, Mexico City – 29 ottobre
  19. Brazilian Grand Prix – Autódromo José Carlos Pace, São Paulo – 12 novembre
  20. Abu Dhabi Grand Prix – Yas Marina Circuit, Abu Dhabi – 26 novembre

Le gare saranno trasmesse da Sky (o NowTV per chi ha la Smart TV) e dai canali Rai che trasmetteranno in diretta TV solo alcune delle gare, per la precisione dieci sul totale di 26. Dunque, chi non ha un abbonamento Sky vedrà il Campionato a partire dalla seconda gara alle 8 di mattina del 9 aprile con il Chinese Grand Prix a Shanghai.

La Rai trasmetterà anche le gare di Azerbaijan, Monaco, Ungheria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Messico, Abu Dhabi. Oltre la gara cinese, saranno trasmesse in orario diverso dalle 14 consuete, la gara australiana che partirà alle ore 6 del mattino, alle 7 in Giappone, alle 9 in Malesia, alle 15 in Azerbaijan, in Bahrain e Brasile alle ore 17, alle 20 dal Canada e Messico, alle 21 negli USA.

Cosa è cambiato tra i piloti

Kevin Magnussen ha rifiutato un’offerta per restare in Renault ed ha firmato un accordo con Haas per guidare al fianco di Romain Grosjean. A seguito dell’accordo con Magnussen e la decisione della squadra di prendere un’opzione su Grosjean, il contratto di Esteban Gutiérrez non è stato rinnovato e il pilota è passato al Campionato di Formula E.

Pascal Wehrlein, che ha guidato per MRT nel 2016, nel 2017 guiderà una Sauber in sostituzione di Felipe Nasr, che ha guidato per il team nelle stagioni 2015 e 2016.Il Campione del mondo in carica e pilota della Mercedes Nico Rosberg si è ritirato dall’attività sportiva alla fine della stagione 2016. Valtteri Bottas è il sostituto scelto da Williams.

L’altro pilota della Williams Felipe Massa ha annunciato il suo ritiro dalla Formula Uno alla fine della stagione 2016, dopo quattordici anni in questo sport. Massa poi ci ha ripensato ed ha deciso di rimanere con la Williams in seguito al passaggio di Bottas alla Mercedes. Massa sarà al fianco di quello che sarebbe dovuto essere il suo sostituto, il campione europeo 2016 di Formula 3, Lance Stroll.

Esteban Ocon ha raggiunto un accordo per spostarsi da MRT a Force India e andrà a prendere il posto di Nico Hülkenberg trasferitosi in Renault.Stoffel Vandoorne, campione della GP2 nel 2015, ha firmato un contratto con McLaren. Vandoorne ha già partecipato ad una gara con la squadra, nel Gran Premio del Bahrain della scorsa stagio, in cui ha sostituito l’infortunato Fernando Alonso. Andrà a sostituire Jenson Button che sta ha deciso di prendere un anno sabbatico dalle corse e sarà il pilota di riserva della squadra.

Continua a leggere su Fidelity News