F1, SPA: Hamilton nella storia. Pole numero 68, raggiunto Michael Schumacher

Il britannico della Mercedes demolisce il record della pista centrando la sua 68esima pole position in carriera. Alle sue spalle Vettel che con un ultimo giro super conquista la prima fila. Terzo Bottas, quarta l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen.

F1, SPA: Hamilton nella storia. Pole numero 68, raggiunto Michael Schumacher

SPAvaldo, SPAziale ma soprattutto SPAventoso. Lewis Hamilton conquista la sua 68esima pole al termine di un giro straordinario che lo ha portato a segnare il miglior tempo mai fatto siglare sul tracciato belga di Spa-Francorchamps: 1.42.553. Che fosse il naturale favorito in qualifica era cosa risaputa: che potesse frantumare il record della pista con un tempo simile era meno scontato. Ma l’1.42.553 non è l’unico record raggiunto oggi da Hamilton: l’inglese entra definitivamente nella storia di questo sport, eguagliando il numero di pole position di Michael Schumacher. Numeri spaventosi che con molta probabilità saranno ritoccati ulteriormente, forse già a partire da settimana prossima quando sarà in programma la tappa italiana a Monza.

Ciononostante, però, il britannico della Mercedes non potrà dormire sonni tranquilli dal momento che ancora una volta vedrà partire al suo fianco il rivale diretto per il titolo: Sebastian Vettel, infatti, ha agguantato con un colpo di reni la seconda posizione accusando un ritardo di soli due decimi e mezzo (1.42.795) confermando la bontà del progetto della Ferrari 2017, in grado di difendersi egregiamente sulle piste velocissime.

Alle spalle i due rispettivi compagni di squadra: Valtteri Bottas (Mercedes) è riuscito a mettere una piccola pezza al suo weekend classificandosi terzo e con la possibilità di sfruttare in partenza il lato pulito della pista. Un po’ di rammarico, invece, per l’altro finlandese, Kimi Raikkonen  che chiude quarto con 1.43.270: il pilota della Ferrari, che sembrava in grado di lottare con Hamilton per la pole position, ha commesso un piccolo errore nel secondo settore che lo ha costretto ad abortire il giro decisivo.

Terza fila occupata interamente da Red Bull: Max Verstappen partirà quinto davanti al compagno di squadra, Daniel Ricciardo. A preoccupare la casa austriaca sono i distacchi: l’olandese accusa quasi nove decimi (1.43.380) , mentre l’australiano dista addirittura un secondo e tre (1.43.863).

Chiudono la top ten le due Renault di Nico Hulkenberg (settimo) e di un ottimo Jolyon Palmer, decimo soltanto a causa di un guasto meccanico che gli ha impedito di disputare la Q3. A sandwich le due Force India: ottavo Sergio Perez, nono Esteban Ocon. Alonso, un po’ sfortunato, scatterà in undicesima posizione. Caduta libera per le Williams che non riescono a superare il primo taglio: Felipe Massa è sedicesimo, Stroll diciottesimo. La gara partirà alle 14.

Continua a leggere su Fidelity News