Austria, Gp Zeltweg: altra doppietta Mercedes, vince Rosberg

In Austria, vittoria per Nico Rosberg che precede il compagno di scuderia Lewis Hamilton e accorcia nel mondiale piloti. Sul podio Felipe Massa. Male le Ferrari: Vettel quarto e Raikkonen fuori al primo giro per incidente

Austria, Gp Zeltweg: altra doppietta Mercedes, vince Rosberg

Continua il dominio Mercedes che anche nel Gran Premio di Zeltweg, in Austria, piazza ai primi due posti le proprie vetture. Vince Nico Rosberg che brucia alla partenza Lewis Hamilton, partito in pole. Il tedesco tiene alle proprie spalle il proprio compagno di squadra fino al traguardo vincendo la terza gara stagionale e avvicinando l’inglese, oggi secondo, nella classifica del mondiale piloti.

Dietro la lotta in famiglia delle frecce d’argento, la gara vede per la seconda volta consecutiva le Ferrari giù dal podio. Un prolungato pit-stop per un problema di fissaggio di un dado della posteriore destra della vettura di Sebastian Vettel, relega il tedesco al quarto posto, preceduto dalla Williams di Felipe Massa. Per il brasiliano ex Ferrari è il primo podio stagionale. La giornata negativa della Ferrari è condita dal ritiro di Raikkonen al primo giro, dopo uno spaventoso incidente con la McLaren di Fernando Alonso che, toccata dalla rossa, balza letteralmente sopra la vettura del finlandese. Per fortuna entrambi i piloti sono usciti indenni dalle proprie vetture anche se per lo spagnolo è stato necessario un controllo medico per una leggera contusione al ginocchio.

Quinto posto per il regolare Valtteri Bottas (Williams) che ha preceduto Nikolas Hulkenberg (Force India) al miglior piazzamento stagionale. Settima piazza per il venezuelano Pastor Maldonado (Lotus), davanti a Max Verstappen (Toro Rosso) ottavo, Sergio Perez (Force India) nono e Daniel Ricciardo (Red Bull) che racimola un punticino con il decimo posto.

Clima teso in casa Ferrari con il team principal Maurizio Arrivabene che ha dichiarato senza mezzi termini: “abbiamo buttato via un podio per un dado che si è spanato, ma bisogna guardare avanti”. L’occasione per la rossa di rifarsi tra due settimane a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna, anche se senza errori delle Mercedes, sarà dura ripetere la vittoria della Malesia.

Classifica mondiale piloti dopo 8 gare: Hamilton 169, Rosberg 159, Vettel 120, Raikkonen 72, Bottas 67, Massa 62, Ricciardo 36, Kvyat 19, Hulkenberg 18, Grosjean 17, Nasr 16, Perez 13, Maldonado 12, Verstappen 10, Sainz jr. 9, Ericsson 5 e Button 4.

Classifica mondiale costruttori dopo 8 gare: Mercedes 328, Ferrari 192, Williams 129, Red Bull 55, Force India 31, Lotus 29, Sauber 21, Toro Rosso 19 e Mclaren 4.

Continua a leggere su Fidelity News