Anche a Sochi vince Rosberg, è fuga nel mondiale

Quarto successo stagionale su altrettante gare per Nico Rosberg che domina anche in Russia. Secondo in rimonta Lewis Hamilton, terzo Kimi Raikkonen. Fuori Sebastian Vettel, tamponato (2 volte!) dopo la partenza da Kvyat

Anche a Sochi vince Rosberg, è fuga nel mondiale

Sembra proprio l’anno di Nico Rosberg! Il tedesco con la sua Mercedes vince anche il Gran Premio di Russia, corso sul circuito di Sochi, e prende il largo nel mondiale piloti, diventando il candidato numero uno per la vittoria finale. Con le vittorie degli ultimi tre Gran Premi della scorsa stagione, le vittorie consecutive di Rosberg diventano sette.

Sulla pista della città sulle rive del Mar Nero, il tedesco ha preceduto il compagno di scuderia Lewis Hamilton, autore di una bella rimonta, dopo essere partito dalla decima posizione in griglia. Sul terzo gradino del podio è finita la Ferrari di Kimi Raikkonen. Un risultato che non ha soddisfatto la casa di Maranello, anche in virtù dell’incidente che ha messo fuori gara Sebastian Vettel dopo le prime due curve. Il tedesco della rossa, scattato in settima piazza, ha subito tentato di recuperare posizioni, ma è stato tamponato per ben due volte dalla Red Bull di Daniil Kvyat. Al secondo tocco la monoposto di Vettel è andata in testa coda terminando la gara contro un muretto di protezione.

Furioso il ferrarista nei confronti del pilota russo, con il quale aveva già avuto un battibecco dopo il Gran Premio della Cina. Kvyat ha cercato di giustificarsi dando la colpa alle ruote che si sarebbero bloccate subito dopo lo start. Di diverso parere la direzione di gara che ha sanzionato il pilota Red Bull con tre punti sulla patente.

Subito ai piedi del podio le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa, che hanno preceduto un ritrovato Fernando Alonso (Mclaren) sesto, dopo essere partito in settima fila. A punti anche Kevin Magnussen (Renault) settimo, Romain Grosjean (Hass) ottavo, Sergio Perez (Force India) nono e Jenson Button (Mclaren) decimo.

Appuntamento tra quindici giorni a Barcellona per il Gran Premio di Spagna.

Classifica piloti dopo 4 gare: Rosberg 100 punti, Hamilton 57, Raikkonen 43, Ricciardo 36, Vettel 33, Massa 32, Grosjean 22, Kvyat 21, Bottas 19, Verstappen 13, Alonso 8, Hulkenberg e Magnussen 6, Sainz jr. 4, Perez 2, Vandoorne e Button 1.

Classifica costruttori dopo 4 gare: Mercedes 157 punti, Ferrari 76, Red Bull 57, Williams 51, Haas 22, Toro Rosso 17, Mclaren 10, Force India 8, Renault 6.

Continua a leggere su Fidelity News