Treno deragliato a New York: escluso attentato terroristico

Esclusa l'ipotesi terroristica per l'incidente del treno deragliato la notte scorsa a Philadelphia (USA). Sei le vittime accertate finora, 140 le persone ferite. Ma il bilancio definitivo verrà reso noto solo al termine delle operazioni di salvataggio

Treno deragliato a New York: escluso attentato terroristico

E’ stata ufficialmente esclusa l’ipotesi di un attentato di matrice terroristica, dietro al deragliamento di un treno proveniente da Washington e diretto a New York, avvenuto nel corso della tarda serata di martedì 12 Maggio. L’FBI ha infatti aperto un’indagine riguardante le possibili cause dell’incidente, ma al momento gli inquirenti hanno già fatto sapere che non ci sarebbe alcun segno che potrebbe ricondurre quanto avvenuto al disegno di un attentato. Si fa dunque strada la pista del difetto meccanico o dell’errore umano.

Il treno deragliato stava trasportando a bordo 238 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, quando è uscito dai propri binari proprio in corrispondenza di Philadelphia: delle dieci carrozze totali del convoglio, solo due sarebbero infatti riuscite a rimanere in sede, mentre le altre otto sono finite con lo schiantarsi ad alta velocità contro il terreno. Almeno sei le vittime accertate finora, e 140 i feriti tra quelli più o meno gravi (6 in particolare risultano essere in condizioni critiche), ma queste stime sono tuttora in divenire.

A riferire il bilancio del disastro è stato direttamente il sindaco di Philadelphia, Michael Nutter, che però non ha escluso la possibilità di rinvenire ulteriori cadaveri tra le lamiere. Una volta giunto sul luogo in cui il treno era deragliato infatti, stando a quanto raccontano i media locali avrebbe reagito definendo la scena come “Devastante”. Secondo il racconto di un ex deputato che si trovava a bordo del treno, coinvolto quindi nell’incidente, il mezzo stava procedendo alla velocità di circa 100 km/h quando è uscito dai binari.

Nutter ha poi reso noto di “Non voler speculare” sulle possibili cause della tragedia, e di rimanere in attesa di ulteriori informazioni in merito dalle indagini in corso, come qualsiasi altro cittadino. Ciò che è stato reso noto finora è che il motore del treno si è completamente staccato in seguito all’incidente. Sono intanto ancora in corso le operazioni di salvataggio, coordinate da 120 vigili del fuoco con la collaborazione di circa 200 agenti di polizia.

Continua a leggere su Fidelity News