Thanksgiving Day: ecco cos’è e quando si festeggia il Giorno del Ringraziamento

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Giorno del Ringraziamento, la festa americana per eccellenza. Dalle ricette tipiche alle usanze e tradizioni.

Thanksgiving Day: ecco cos’è e quando si festeggia il Giorno del Ringraziamento

Negli Stati Uniti e in Canada, il ThanksgivingDayGiorno del Ringraziamento si festeggia l’ultimo giovedì del mese di Novembre che, quest’anno, coincide con il giorno 26.

Questa ricorrenza apre la stagione delle feste che si chiuderà l’1 gennaio e rappresenta per eccellenza il giorno in cui gli americani si riuniscono per celebrare quella che per loro è forse la festa più sentita dell’anno; in virtù del Ringraziamento, avvengono spostamenti consistenti da uno Stato all’altro, sia in macchina che in aereo, al fine di riunire, anche simbolicamente, la famiglia.

Per dare qualche cenno di storia sul Thanksgiving Day, nel 1789 fu George Washington a proclamare la ricorrenza nazionale, che poi fu codificata nel 1863 da Abraham Lincoln; per quel che riguarda il significato della ricorrenza, invece, si tratta di un segno di gratitudine verso Dio per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Il protagonista principale del Giorno del Ringraziamento è il tacchino che, in base alle differenti ricette, varia i menu delle tavole degli americani, dando vita a piatti davvero succulenti. Una buona ricetta del tacchino è alla base della riuscita dell’intera ricorrenza; il più classico dei piatti è la ricetta che prevede di cuocere il tacchino in forno, in tutte le salse possibili e immaginabili, dopo averlo accuratamente riempito con un ripieno di stuffing (un composto di pane ed erbe aromatiche) per poi servirlo con la cranberry sauce, una specie di marmellata ai mirtilli rossi.

Qualora dovesse avanzare del tacchino non preoccupatevi, poichè i turkey sandwiches (panini di tacchino), da preparare il giorno dopo, fanno ormai parte della tradizione. Ovviamente esistono ricette alternative che permettono di mantenersi un po’ più leggeri, adatte dunque per vegetariani o vegani.

Anche per coloro che preferiscono evitare di pranzare o cenare a casa per il Ringraziamento esistono delle alternative, in quanto nelle città americane abbondano locali e ristoranti che per l’occasione preparano piatti classici o sperimentano menu innovativi.

Per chi si trova negli Stati Uniti e, piuttosto che mangiare, preferisce visitare luoghi caratteristici, esistono zone che addirittura traggono il nome dal Thanksgiving Day, come Turkey Creek nella zona di Los Angeles, oppure Turkey in Texas, ma anche in Arizona o North Carolina è possibile trovarne degli esempi,

Per non parlare degli eventi e delle parate che appositamente vengono organizzate per l’occasione: la più importante è la parata di Macy’s che si tiene per le strade di New York e viene organizzata da quasi un secolo!

Ma anche la Casa Bianca ha le sue tradizioni: infatti, ogni anno a Washington, nel Rose Garden della Casa Bianca, il Presidente americano partecipa alla cerimonia del Turkey Pardon, durante la quale un tacchino, in virtù della sua delizia, viene perdonato e dunque salvato.

Fa parte della tradizione americana per il Ringraziamento anche lo shopping sfrenato, in virtù degli sconti esagerati, soprattutto nei grandi centri commerciali, nei quali confluiscono milioni di americani!

Continua a leggere su Fidelity News