Terrorista kamikaze piange prima di suicidarsi: il video divide il web

Jafar al-Tayyar, terrorista appartenente al Fronte al-Nusra affiliato ad Al-Qaeda, è stato ripreso dai suoi stessi compagni nei suoi ultimi istanti di vita prima del "martirio": il giovane scoppia in lacrime, mentre gli ricordano: "Fallo per Allah"

Terrorista kamikaze piange prima di suicidarsi: il video divide il web

Sono stati filmati gli ultimi istanti di vita di Jafar al-Tayyar, giovane terrorista affiliato ad Al-Qaeda morto nel corso di un attacco suicida portato a termine in Siria. Registi del video sono stati i suoi stessi compagni di al-Nusra, impegnati a confortarlo nel suo ultimo viaggio verso la morte, mentre il ragazzo si preparava al suicidio a bordo del mezzo carico di esplosivo.

Ma chi si aspettava un miliziano fiero e convinto rimarrà deluso: il giovane fondamentalista islamico appare infatti terribilmente spaventato, al punto da scoppiare in lacrime una volta all’interno di quel veicolo corazzato che sarebbe ben presto diventato la sua tomba. Non è ancora chiaro quando l’attentato sia stato effettuato, ma il video è stato diffuso due giorni fa dalle testate occidentali, ed un drone degli Alleati è riuscito a riprendere l’esplosione dall’alto, confermando la buona riuscita dell’attacco.

Jafar al-Tayyar, foreign fighter originario dell’Uzbekistan, si è fatto esplodere nella città sciita di Fua, localizzata all’interno della provincia di Idlib, considerata una delle più grandi roccaforti del regime di Assad. Il video è stato proposto da vari quotidiani internazionali, tra i quali il britannico Daily Mirror.

La scena appare straziante, e l’intero girato, montato come una sorta di documentario con tanto di musica di sottofondo e narratore, si interrompe per un istante con l’allontanarsi del terrorista, per poi riprendere mostrando il risultato della sua azione: verso la fine del filmato si può infatti notare l’esplosione prodotta dall’attacco kamikaze di Jafar, sebbene non siano ancora state fornite stime ufficiali sul numero di morti che l’attentato ha provocato.

Prima della partenza, mentre il giovane si stava preparando a morire tra le lacrime, si può udire uno dei suoi compagni cercare di confortarlo con le seguenti parole: “Jafar, fratello mio, non avere paura. Quando il timore ti assale, ricordati di Allah”.

Stando alla voce del narratore fuori campo, Jafar al-Tayyar sarebbe il primo kamikaze volontario proveniente da “Mawarannahr“, un’area dell’Asia Centrale che si estende dall’Uzbekistan al Kazakistan. Secondo informazioni riportate dall’emittente radiofonica Radio Liberty, il terrorista apparteneva infatti al Fronte al-Nusra, nato tra il 2011 ed il 2012 ed attualmente affiliato ai ben più noti “cugini” di Al-Qaeda.

Continua a leggere su Fidelity News