Spagna, una donna diventerà mamma all’età di 62 anni

Suscita fascino e stupore la notizia di una donna di 62 anni che ha deciso di diventare mamma per la terza volta attraverso la fecondazione. La notizia della sua gravidanza ci giunge dalla Spagna e ad ottobre partorità la sua bambina.

Spagna, una donna diventerà mamma all’età di 62 anni

Giunge dalla Spagna la notizia di una donna di 62 anni che ha deciso di avere un terzo figlio. Lina Alvarez, 63 anni a Gennaio prossimo, è medico e attraverso la fecondazione in vitro è rimasta incinta di una bambina che attualmente pesa poco più di due chili e che nascerà ad ottobre.

Non è la prima volta che la donna ha provato la fecondazione assistita; è all’età di 52 anni che ha partorito il suo secondo figlio Samuel, 10 anni. Il primogenito è stato concepito naturalmente, ha 27 anni, ma è rimasto semiparalizzato in seguito ad una amniocentesi che gli ha causato dei danni cerebrali.

Lina ha combattuto a lungo per avere giustizia per l’errore commesso, e oggi si trova ad affrontare una gravidanza normale senza alcun tipo di problema.

Nelle sue interviste ha affermato che vi era solo il 6% di possibilità di rimanere incinta, ma grazie alla terapia ormonale che ha preparato l’utero ad ospitare l’embrione e al prezioso contributo del suo corpo, è riuscita a far nascere dentro di sè una nuova creatura. La donna ha potuto ricorrere alla fecondazione assistita in quanto in Spagna non è stata stabilita l’età massima entro la quale avere figli.

Le critiche nei suoi confronti sono state numerose e contrastanti. Vi sono medici i quali ritengono che la donna sta correndo numerosi rischi e che dovrebbero essere gli stessi ginecologi a fissare un limite alla fecondazione. Altri ritengono che l’esito della gravidanza non dipende dall’età della donna ma dall’ovulo che viene donato; è per questo motivo che l’età massima per la cessione degli ovuli dovrebbe essere di 35 anni in quanto vi è meno rischio di abortire o di  contrarre una malattia come la sindrome di down.

La Spagna rappresenta un importante punto di riferimento per tutti coloro che vogliono provare la fecondazione assistita.

Continua a leggere su Fidelity News