Raccolta fondi da 154.000 dollari per il gelataio di 89 anni: la sua storia spezza il cuore

Un gelataio di 89 anni di Chicago ha ricevuto 154.000 dollari grazie ad una raccolta fondi organizzata su GoFundMe. La sua storia ha fatto commuovere l'America: ecco cosa gli è successo.

Raccolta fondi da 154.000 dollari per il gelataio di 89 anni: la sua storia spezza il cuore

Un gelataio di 89 anni ha ricevuto la bellezza di 154.000 dollari grazie ad una raccolta fondi organizzata da un gruppo di volontari impietositi dalle sue condizioni. L’uomo, all’anagrafe Fidencio Sanchez, abita a Chicago (Illinois, USA) e da tempo immemore ormai gestisce il suo carretto di “paletas” (la versione messicana dei ghiaccioli) nei pressi della famosa area di Near West Side.

Quando però Joel Cervantes Macias ha ascoltato la sua storia non ha potuto fare a meno di commuoversi, decidendo di mettersi in azione per aiutare quello sfortunato gelataio. La storia di Fidencio infatti è molto triste: l’89enne era andato in pensione dopo una vita passata a vendere ghiaccioli, quando il destino gli ha riservato una terribile sorpresa.

Poco dopo il suo ritiro infatti sua figlia è morta, e lui e sua moglie si sono improvvisamente trovati senza nessuno che potesse prendersi cura di loro, nonché senza l’unico, amatissimo frutto del loro decennale amore. Nonostante la sofferenza, Fidencio Sanchez è tornato a lavorare alla veneranda età di 89 anni per continuare a provvedere ai bisogno suoi e della propria consorte.

L’anziano gelataio non ha saputo far breccia solamente nel cuore di Joel, ma chiunque l’abbia incontrato finora ha speso parole al miele per lui. Gustavo Gutierrez, l’uomo che gli ha procurato il carretto con il quale poter vendere ghiaccioli, ha spiegato al quotidiano DNAInfo che: “E’ un gentiluomo che lavora sodo, una di quelle persone sempre disposte a dare. Gli abbiamo già detto diverse volte di smettere, ma lui non vuole, è come un ragazzino. Vuole provvedere a sé stesso“.

Gutierrez ha poi spiegato che il vecchio gelataio è conosciuto dall’intera comunità ed è oramai diventato un’istituzione, cosa che ha agevolato la campagna di crowdfunding, dal momento che tutti nel quartiere sanno chi sia ed hanno testimoniato riguardo al suo buon cuore. Così Joel Cervantes Macias ha lanciato la raccolta fondi per poterlo aiutare economicamente, spiegando che: “Tutta la comunità lo supporta, se lo merita davvero“.

Continua a leggere su Fidelity News