Principessa giapponese rinuncia al suo titolo per sposare un popolano

Sembra la trama di una favola d'altri tempi, ma accade oggi in Giappone. Come protagonista c'è una principessa, e non il solito principe, che decide di rinunciare a titolo e privilegi pur di sposare il suo amato.

Principessa giapponese rinuncia al suo titolo per sposare un popolano

Una principessa giapponese rinuncerà al suo status regale per sposare un promotore turistico che ha incontrato in un ristorante. La principessa Mako, la nipote dell’imperatore giapponese, si sposerà con Kei Komuro, amante dell’oceano, abile sciatore e violinista, con la passione per la cucina.

L’uomo, che ha conquistato il cuore della principessa, era un suo compagno di studio presso l’Università Cristiana Internazionale di Tokyo, dove anche la Principessa Mako (25 anni) si è laureata.

Una volta che avranno detto il grande “sì”, lei perderà la sua posizione – pur essendo la nipote dell’imperatore Akihito – come la tradizione giapponese impone, e diventerà una comune popolana. I due si sono incontrati in un ristorante di Shibuya a Tokyo, circa cinque anni fa, in una festa per parlare di studi all’estero, e si sono avvicinati molto negli ultimi mesi.

Komuro ha lavorato come “principe del mare”, per promuovere il turismo nelle spiagge di Shonan, nella prefettura di Kanagawa, ha dichiarato l’emittente pubblica NHK. Le donne non possono succedere al trono del crisantemo in Giappone. Il padre di Mako e il suo fratello minore sono in linea per succedere all’imperatore Akihito, ma dopo lo zio, il Principe Reale Naruhito, primo nella linea di successione

Una volta che si sarà sposata, Mako non sarà più una principessa, e diventerà una comune cittadina giapponese. Ma il procedimento in atto fino al matrimonio sarà piuttosto lungo, e pieno di rituali, come tendono ad essere le nozze giapponesi, soprattutto quelle reali. In primo luogo, ci sarà un annuncio, l’equivalente del fidanzamento ufficiale, e poi verrà selezionata una data per il matrimonio solo quando la coppia farà una formale richiesta all’imperatore e all’imperatrice.

NHK ha detto che Mako ha già presentato Komuro ai suoi genitori, e loro approvano la relazione. A differenza della royalty in Gran Bretagna, e in altri paesi europei, l’imperatore e la sua famiglia tendono a rimanere lontani dall’occhio pubblico, anche se viaggiano all’estero, e appaiono in occasione di eventi culturali.

Pertanto, poco si sa della principessa, oltre al fatto di essere stata una studentessa all’International Christian University (ICU) di Tokyo nell’aprile 2010. In questo modo, è diventata il primo membro della famiglia imperiale giapponese a frequentare l’università, secondo Mainichi.

Nell’ambito delle sue ricerche in arte e cultura, ha frequentato l’Università di Edimburgo in Scozia, in occasione di uno scambio. Dopo la fine dell’ICU, la principessa Mako è tornata in Gran Bretagna, dove ha conseguito un master negli studi dell’arte da museo e galleria presso l’Università di Leicester, nel gennaio 2016.

Attualmente, sta lavorando come ricercatrice di affiliazione al Museo Universitario dell’Università di Tokyo, combinando un programma di dottorato presso l’ICU.

Continua a leggere su Fidelity News