Pensione per il pane: bada al vostro pane mentre siete in vacanza

La pasta madre richiede molte attenzioni e cure affinchè mantenga le sue proprietà di lievitazione. Per tale ragione, in Svezia è nata una bizzarra "pensione per il pane", ossia un servizio di "baby sitting" per il vostro impasto con il lievito madre.

Pensione per il pane: bada al vostro pane mentre siete in vacanza

In Svezia, così come in tanti altri Paesi europei, si sta diffondendo a macchia d’olio la consuetudine di preparare il pane fatto in casa utilizzando il lievito naturale, “pasta madre” propriamente detta. Non molti sanno che tale lievito naturale richiede molta cura e assistenza, affinchè mantenga integre tutte le sue proprietà organolettiche.

Proprio per via di questa nuova tendenza culinaria del made at home, sono nate delle specifiche “pensioni” (o alberghi, che dir si voglia) le quali badano a svariati impasti con lievito madre mentre i relativi proprietari sono partiti o si trovano in vacanza.

Sembra una vera e propria assurdità, eppure è ciò che sta realmente accadendo in Svezia. La gastronomia “Urban Deli”, sita nella città di Stoccolma, ha avuto la stravagante idea di creare il suddetto servizio di assistenza al pane, il quale ospita tutte le paste madri dei clienti a fronte di un importo pari a 200 corone (ossia una tariffa di circa 180 euro).

Inizialmente questo curioso servizio non ha riscosso affatto molto successo, ma quando la gastronomia Urban Deli ha cominciato una collaborazione con una studentessa, la quale doveva conservare un notevole archivio di paste madri ai fini universitari, molta gente ha deciso di voler provare a fruire di questo servizio.

Affidare il proprio vincolante e delicato impasto con lievito madre ad una “pensione per il pane” è divenuto un fenomeno dilagante, tant’è vero che sono nate nuove apposite panetterie che si occupano solamente di gestire/monitorare gli impasti per il pane dei clienti. Nella fattispecie ne è sorto uno, sempre su territorio svedese, all’interno dell’aeroporto.

La decisione della location è stata una scelta voluta appositamente per intercettare e adescare clienti in partenza per un viaggio. Si stima che ben dieci viaggiatori a settimana usufruiscono di tale servizio, pagando profumatamente affinchè qualcuno badi al loro impasto mentre loro si accingono a partire.

Continua a leggere su Fidelity News