Obama a Cuba: è la prima volta per un presidente USA in 80 anni

Ancora non è ufficiale, ma lo sarà presto, l'annuncio della Casa Bianca riguardo un prossimo viaggio di Obama che, entro la fine di marzo, si recherà a Cuba. Sono più di 80 anni che un presidente USA non mette piede sul suolo cubano.

Obama a Cuba: è la prima volta per un presidente USA in 80 anni

Sarà un evento storico, quello che ha in mente Obama che sta preparando il suo viaggio ufficiale a Cuba e che fonti vicine al presidente USA dichiarano che avverrà con certezza entro la fine di marzo. Sembra proprio che anche il presidente americano Barack Obama sia stato contagiato da Papa Francesco e dai suoi incontri con i massimi esponenti delle religioni mondiali, e quindi non vuole essere da meno.

E’ infatti dagli anni ’60, dopo il fallito attacco alla ‘baia dei porci‘, che un presidente americano non calpesta il suolo cubano e le ostilità tra i due paesi non si potevano certo definire ‘fredde’: le forze armate statunitensi non esitavano ad usare la forza per impedire gli sbarchi degli esuli cubani sul territorio americano. L’ultimo a farlo fu Calvin Coolidge che fu ricevuto dal presidente cubano Gerardo Machado: avveniva addirittura nel 1928. L’ex presidente americano Jimmy Carter si è invece recato a Cuba nel 2002, 20 anni dopo aver lasciato la presidenza; venne invitato personalmente da Fidel Castro.

A dare l’annuncio di questa visita è l’americana ‘ABC’, che annuncia che nelle prossime ore verrà dato l’annuncio ufficiale dall’ufficio stampa della Casa Bianca. Lo storico viaggio in programma per il presidente Barack Obama è il risultato del disgelo avviato alla fine del 2014 dal presidente USA e dal leader cubano Raul Castro, che si accordarono per eliminare l’embargo che attanagliava Cuba ed iniziarono i lavori per normalizzare i rapporti tra i due Paesi.

La prima azienda che si è stabilita a Cuba è stata la Coca Cola, dopo che fu riaperta l’ambasciata americana e fu ripristinato l’accordo commerciale tra i due Paesi dopo più di 50 anni. Sembra però che questo annuncio non piaccia per niente al candidato repubblicano alle presidenziali, Marco Rubio, che vanta origini cubane. Rubio, infatti, ha annunciato pubblicamente che il viaggio di Obama è un errore, in quanto a Cuba ancora vige la dittatura. Aspetteremo la fine di marzo per vedere come andrà il viaggio di Obama che – già da ora – si preannuncia molto movimentato.

Continua a leggere su Fidelity News