Nel 2017 saranno 100 anni delle apparizioni della Madonna di Fatima

A ricordarlo anche i francobolli che San Marino ha messo in programma per il prossimo 7 di marzo assieme ad altre voci, due valori dedicati. Vediamone le caratteristiche.

Nel 2017 saranno 100 anni delle apparizioni della Madonna di Fatima

Continuiamo a presentare i francobolli che escono secondo programma della piccola Repubblica di San Marino.

Dopo aver parlato del tributo dal valore di 2 euro dedicato ai 30 anni che avrebbe compiuto in questo 2017 il pilota Marco Simoncelli ed al “giro Europa” con 2 francobolli dedicati al tema comune dei “castelli” (valori da 0,95 ed 1 euro di facciale), oggi è il turno dell’omaggio religioso per i 100 anni passati dall’apparizione della Madonna di Fatima in Portogallo, avvenuta il 13 maggio del 1917, quando apparve a tre pastorelli presso la Cova da Iria.

Due i francobolli che avranno valore di 1 euro e 2,90 euro, con una novità per l’emissione nel timbro primo giorno che, per l’occasione, si “sdoppia” in due, essendo disponibile per singolo valore e non per la serie come di solito.

I valori raffigureranno il Santuario mariano – quello da 1 euro – e la Madonna con i tre pastorelli nel valore da 2,90 euro, e saranno racchiusi in fogli da 20 pezzi ciascuno per una tiratura tutto sommato bassa per emissioni del genere, 30.000 serie.

Il bozzettista che ha curato i due esemplari è Cristian Ceccaroni per una stampa curata dalla Cartor Security Printing. Omaggio a Fatima che verrà fatto anche da altri Stati come, naturalmente, quello della Città del Vaticano.

Alla lista adesso rimane da “scoprire” ancora due voci, quelle dedicate ai giochi dei Piccoli Stati che si terranno sul Monte e quella che sarà di certo di interesse anche fuori confine per il “Duca Bianco” David Bowie, scomparso da poco, che sarà ricordato nel settantesimo anniversario della sua nascita, e dei quali al momento si sanno solo i facciali, rispettivamente di 4,50 e 4,80 euro, ma non è dato sapere se si tratta di un singolo valore o il costo è da riportare a più dentelli.

Continua a leggere su Fidelity News