Negli USA se cammini messaggiando ti multano

Gli smartphone sono diventati i nostri compagni piĂą fidati ed affezionati. Tanto che li usiamo troppo, persino quando camminiamo. In New Jersey, per evitare che le persone si distraggano in tal modo, hanno escogitato una legge ad hoc con pesanti multe.

Negli USA se cammini messaggiando ti multano

Ci sono alcune persone così ossessionate dai propri device mobili da consultarli già 5 minuti dal proprio risveglio e da tenerli costantemente davanti agli occhi anche quando camminano per strada, rischiando frontali con pali della luce, idranti, auto parcheggiate, bidoni della spazzatura, persone. Nel New Jersey stanno pensando di risolvere questo problema con una legge che vieti tale comportamento: pena 50 dollari di multa.

La proposta di legge in questione è stata presentata all’Assemblea Generale del New Jersey dalla deputata democratica Pamela Lampitt. Quest’ultima ha dichiarato che il suo proposito è di stimolare le persone affinché facciano attenzione a ciò che le circonda. Se tale legge vi è sembrata un po’ superflua, forse possono farvi cambiare idea i dati forniti dalla William Paterson University. Secondo tale istituzione, nel 2010 sono morti 4000 pedoni  mentre altri 70 mila sono risultati seriamente infortunati per l’abitudine di prestare più attenzione alle notifiche che a quello che calpestano…

Non parliamo, poi, del pericolo che corrono, per un semplice bip, coloro che si ostinano – nella guida in auto e moto – a non usare il vivavoce o l’auricolare (per fortuna ci sono soluzioni allo studio come il parabrezza smart per auto e quello Samsung per le moto).

Il fatto, poi, che quella del pedone distratto dai device mobili sia una vera emergenza concreta emerge, oltre che dai dati appena citati, anche dal fatto che, persino in altri contesti, si sta provvedendo a risolvere tale “emergenza”. Ad esempio, in Svezia sono apparsi dei provocatori segnali stradali in cui si indica il pericolo di imbattersi in pedoni distratti da device mobili, e la Valley Utah University ha previsto, nelle scale del suo istituto, una corsia preferenziale a chi cammina mandando e leggendo messaggini (poi vi è la corsia per chi cammina normalmente e per chi “corre”).

Insomma, la tipologia del pedone con la testa tra le nuvole si adatta ai tempi che corrono ed ogni paese sembra porvi rimedio con una pragmaticitĂ  tutta locale. Anche voi siete soliti distrarvi mentre camminate?

Continua a leggere su Fidelity News