Milionario 38enne in pensione: piccoli passi portano alla ricchezza

Chris Reining, a soli 38 anni, ha accumulato un patrimonio tale da permettergli di andare in pensione e godersi la vita. Ecco i segreti che lo hanno portato al successo.

Milionario 38enne in pensione: piccoli passi portano alla ricchezza

Chris Reining, a neanche 40 anni, ha accumulato un patrimonio milionario, tale da consentirgli di non lavorare più ed andare in pensione. Ma per raggiungere questo obiettivo ha dovuto cambiare alcune abitudini della sua vita.

Il primo lavoro ottenuto da Chris è stato nel settore dell’Information Technology. Un’attività che gli piaceva molto – racconta – e che gli dava anche grandi soddisfazioni, anche finanziarie, grazie alle quali ha potuto comprare la sua prima macchina – una BMW – e un appartamento.

Ma questa vita dorata ma ripetitiva, lo ha presto annoiato a tal punto di desiderare ardentemente la libertà di poter fare ciò che volesse, quando volesse. Per fare ciò, ha pianificato un programma per raggiungere il suo obiettivo, cioè quello di risparmiare un milione di dollari al compimento dei trentacinque anni e diritirarsi in pensione due anni dopo, a trentasette.

Nel suo blog, Chris ci spiega che ha iniziato ad automatizzare le sue finanze; abitudine che lo ha fatto risparmiare non solo soldi ma anche tempo, oltre che semplificato molto la vita.

Anche Chris, come la maggior parte degli esperti inanziari, suggerisce di accantonare almeno il 10% del reddito mensile. Si può iniziare anche con cifre piccole, come ad esempio cinquanta dollari, ma l’importante è farlo. Per non cadere in tentazione, Chris ha fatto convogliare in vari conti collegati, la percentuale destinata alla pensione o alle spese varie.

Fatto questo lavoro, ci saranno molte meno tentazioni, più facilità nell’individuazione del denaro effettivamente disponibile e sopratutto molta più serenità, perchè dopo un pò di tempo ti abitui e dimentichi pure di quella parte di denaro risparmiata. Vivi con il necessario, non pensando più al superfluo.

Continua a leggere su Fidelity News