Londra, ordigno in metropolitana provoca dei feriti. Polizia: "E’ terrorismo"

Ordigno piazzato nell'ultimo vagone del convoglio della metropolitana. Le forze di sicurezza stanno rispondendo a quello che sembra un attacco terroristico, dato che un secondo e rudimentale ordigno è stato disinnescato. Un uomo armato di coltello è fuggito.

Londra, ordigno in metropolitana provoca dei feriti. Polizia: "E’ terrorismo"

Londra – Stamattina, verso le 8,00, un’esplosione nella metropolitana di Londra, alla stazione Parsons Green, vicino a Fulham. Secondo la polizia è un atto terroristico, dato che si è trattato di una bomba. L’Ambulance service informa che i feriti sono 22 e, fortunatamente, nessuno di loro in pericolo di vita. Alcuni sono ustionati ed altri calpestati dalla calca. 
Secondo il Sun un uomo armato di coltello si sarebbe dato alla fuga, però è una notizia non ancora confermata dalla polizia. Sul posto sono stati chiamati anche gli artificieri per disattivare un secondo ordigno.

L’esplosione è avvenuta all’interno di un vagone fermo sulla banchina, con i passeggeri sono usciti di corsa dal treno. Un testimone racconta di un rumore, come una folata, poi le porte del vagone accanto avvolte dalle fiamme. Altri testimoni raccontano di persone con bruciature sul viso ed escoriazioni. L’ordigno sembra costruito in modo artigianale data la potenza dell’esplosione e visti i danni provocati al vagone.

Sul web un utente ha pubblicato un video dove si vedono degli stracci in fiame dentro a un secchio. Un testimone racconta di aver visto un bidone di plastica da cui uscivano cavi elettrici. Le indagini sono passate dalla polizia metropolitana all’unità antiterrorismo di Scotland Yard.

La premier britannica ha espresso vicinanza ai feriti, ha lodato la bravura e la velocità di reazione delle forze di sicurezza. Ha convocato poi una riunione d’emergenza del Cobra, il comitato di crisi del governo. Rafforzate anche le misure di sicurezza in tutta la città, in particolare lungo le reti dei trasporti e sui mezzi pubblici.

Il Consolato Generale d’Italia sta effettuando tutte le verifiche assieme alle autorità britanniche. Per eventuali segnalazioni sulla presenza di connazionali coinvolti, sono stati forniti i numeri dell’Ufficio Assistenza Sociale: +44 (0)207936-5928 e 5931. Il cellulare di emergenza del Consolato Generale +44 (0)7850752895 è attivo H24.

Continua a leggere su Fidelity News