La Regina Elisabetta II appoggia il Brexit?

“La Regina appoggia il Brexit”: questo il titolo dell'edizione di mercoledì con il quale il quotidiano The Sun ha scandalizzato gli inglesi ed ha scatenato una valanga di smentite da parte della Casa Reale.

La Regina Elisabetta II appoggia il Brexit?

“La Regina appoggia il Brexit”: questo il titolo dell’edizione di mercoledì con il quale il quotidiano The Sun ha scandalizzato gli inglesi e ha scatenato una valanga di smentite da parte della Casa Reale. Da Buckingham Palace hanno immeditamente risposto a questa informazione, ribadendo e sottolineando il fatto che la Regina Elisabetta II segue e continuerà a seguire la sua linea di “rigida neutralità” propria di un Capo di Stato, da lei sempre mantenuta durante tutti i suoi 63 anni di trono.

The Sun, tuttavia, sostiene che la Regina sia un’euroscettica convinta e, a sostegno della sua tesi, riporta una conversazione avvenuta nel 2011 durante un pranzo nel castello di Windsor. Le affermazioni di Sua Maestà avrebbero sorpreso amici e sconosciuti, in particolare l’allora vice primo ministro, il liberal democratico Nick Clegg, al quale avrebbe detto che l’Unione Europea avanzava verso la “direzione sbagliata”. Secondo il quotidiano tale affermazione non lascerebbe dubbio alcuno circa i sentimenti della Regina sulla questione Brexit.

Il giornale ha citato “una fonte importante“, insistendo sul fatto che coloro che hanno assistito alla conversazione, “hanno ben chiaro il punto di vista della regina”. Un portavoce della Casa Reale ha dichiarato che la Regina si appella alla Clausola 1 del Codice degli Editori: “La stampa deve fare attenzione a non pubblicare informazioni o immagini inaccurate, fuorvianti o distorte, compresi titoli non supportati da testo”. Buckingham Palace ha inoltre presentato una denuncia formale davanti all’Independent Press Standards Organisation, l’ente che sovrintende la qualità della stampa. “Il referendum sarà una decisione dei cittadini inglesi”, sottolinea il comunicato.

Da parte sua, Nick Clegg ha smentito la storia della presunta conversazione con la Regina, definendola una semplice sciocchezza. “Non ricordo che sia accaduto, e si tratta di una di quelle cose che non mi sarei potuto dimenticare”, ha affermato il politico. Eppure The Sun insiste e sostiene che se le informazioni non provenissero da diverse fonti assolutamente certe la notizia non sarebbe stata pubblicata.

Il magnate australiano Rupert Murdoch, proprietario del giornale The Sun campione di vendite, pare aver giocato un colpo basso alla Regina, forse per gettare acqua al suo mulino. Il giornale, che ha intrapreso una campagna pro Brexit, descrive anche una seconda conversazione con il deputato di Buckingham Palace, durante la quale la regina avrebbe detto: “Non capisco l’Europa”. 

Continua a leggere su Fidelity News