Iraq: cecchino uccide un terrorista Isis a 3,5 km distanza: nuovo record

Un soldato delle forze speciali canadesi spara ed uccide un terrorista facente parte del gruppo Isis ad una distanza di 3,5 km stabilendo un nuovo record.

Iraq: cecchino uccide un terrorista Isis a 3,5 km distanza: nuovo record

Lo chiamano già eroe. Un cecchino ha sparato a un fanatico dell’ ISIS uccidendolo con un colpo incredibile da 3.540 metri, registrando un nuovo record come il colpo mortale più distante mai registrato. Il soldato da record, un membro della Joint Task Force 2 del Canada, ha ucciso il terrorista usando un fucile da cecchino TAC-50 di McMillan durante un’operazione avvenuta il mese scorso in Iraq.

Le fonti non avrebbero ancora rivelato il nome del super cecchino e del suo partner, come non hanno rivelato la posizione esatta è avvenuta l’azione militare, ovviamente per motivi logistici. Una fonte militare ha dichiarato al Globe and Mail: “Il colpo in questione ha in realtà disgregato un attacco di Daesh [stato islamico] alle forze di sicurezza irachene”.

La fonte ha sottolineato che l’operazione è avvenuta seguendo le restrizioni del governo di Trudeau che ha assisto alla missione. Il colpo ha impiegato meno di 10 secondi per colpire il bersaglio ed è stato sparato da una posizione sopraelevata in un’operazione avvenuta nelle ultime quattro settimane. L’uccisione è stata verificata e confermata dalla videocamera e da altri dati, così come è stato comunicato dalla stampa canadese.

Un’altra fonte militare ha aggiunto: “Ci sono informazioni precise a riguardo. Non è un parere. Non è una approssimazione. C’è una seconda posizione che ha tenuto gli occhi sull’operazione con tutte le attrezzature giuste per catturare esattamente quello che è stato lo sparo.” Questa è stata un’impresa incredibile. È un record mondiale che difficilmente potrà essere eguagliato.

Il record mondiale di sparo mortale più distante mai registrato è stato precedentemente detenuto dal cecchino britannico Craig Harrison, che ha sparato a un soldato talebano con un fucile da 338 Lapua Magnum da 8.120 piedi – pari a 2,5km di distanza nel 2009. In passato il caporale canadese Rob Furlong aveva posto il record mondiale nel 2002 a 2,4km quando ha ucciso un ribelle afgano che trasportava una mitragliatrice RPK durante l’operazione Anaconda nel 2002.

Continua a leggere su Fidelity News