Inghilterra: banda di anziani realizza il colpo perfetto da 20 milioni

Una banda di anziani mette a segno un colpo (quasi) perfetto portando via un bottino da circa 20 milioni di euro. E' successo a Londra. I ladri sono stati arrestati ma i due terzi del bottino non sono ancora stati trovati

Inghilterra: banda di anziani realizza il colpo perfetto da 20 milioni

La stampa britannica li ha comparati alla clamorosa banda di ladri del film con George Cloney, “Ocean’s Eleven”, ma in realtà si tratta di un gruppo di quattro anziani, insieme ad un complice attualmente latitante, che ha messo a segno un colpo perfetto da circa 20 milioni di euro.

Dal 23 novembre gli anziani ladri stanno affrontando un processo davanti al tribunale di Woolwich, Londra; il verdetto è atteso per il 23 dicembre.

Gli uomini hanno studiato il piano durante i loro incontri nel bar Castle di Islington, un quartiere nella zona nord di Londra. Hanno anche guardato diversi video su YouTube per imparare le tecniche di perforazione.

Citando le parole del magistrato Philip Evan, si tratterebbe del “furto più importante della storia giudiziaria del Regno Unito“, la cui sceneggiatura è degna di un film di Hollywood: approfittando del lungo fine settimana di Pasqua, agli inizi del mese di aprile, la banda di anziani è riuscita ad introdursi all’interno dell’azienda Hatton Garden di Londra e a raggiungere il caveau.

Travestiti da operai del gas, si sono calati attraverso la tromba dell’ascensore e con un trapano con punta di diamante hanno praticato tre grandi fori nelle pareti di un metro e mezzo di cemento armato. Le immagini riprese dalle telecamere di vigilanza li mostrano mentre escono dopo aver svuotato 73 casseforti, portando via un bottino stimato in circa 20 milioni di euro in oro, zaffiri, diamanti, gioielli, orologi di lusso e denaro contante.

Ma l’audace furto, durato tre giorni, in realtà così perfetto non era, anzi avrebbe dato del filo da torcere ai nonnini, tanto che la mente del gruppo, Brian Reader, ha deciso di abbandonare il colpo dopo la prima notte.

Un membro della banda, Daniel Jones, di 60 anni, ha confessato che parte del bottino è nascosto in un cimitero vicino a una tomba di famiglia. Altri avrebbero nascosto i gioielli nel microonde o negli altoparlanti. “Il piano era di aspettare che le acque si fossero calmate prima di cambiare tutto in denaro contante”, ha affermato il magistrato.

Parte del bottino non è ancora stato trovato.

Continua a leggere su Fidelity News