India, installato pacemaker in bimba prematura nata da 20 minuti

Si tratta della più piccola paziente al mondo, almeno per quanto riguarda il peso, ad aver ricevuto l'inserimento di questo dispositivo elettronico e la seconda al mondo per età

India, installato pacemaker in bimba prematura nata da 20 minuti

I medici di una clinica di Mumbai, in India, hanno portato a termine un intervento davvero incredibile: sono stati costretti a impiantare un pacemaker ad una bambina appena venuta alla luce e che pesava all’incirca un chilo e mezzo. La piccola è nata con una malformazione cardiaca e  per salvarla i medici hanno dovuto operarla. A quanto pare, si tratta della più piccola paziente al mondo, almeno per quanto riguarda il peso, ad aver ricevuto l’inserimento di questo dispositivo elettronico e la seconda al mondo per età.

Il caso era apparso subito disperato e i medici hanno dovuto intervenire per forza per correggere il difetto al cuore di questa neonata nata prematuraLa bambina era nata solamente  da 20 minuti quando i medici dell’unità pediatrica del Jupitar Hospital di Thane, che stavano eseguendo i controlli di routine per accertare le condizioni di salute della piccola, hanno diagnosticato una malformazione cardiaca che a quanto pare si era formata alla 28esima settimana di gravidanza. Le condizioni della bambina dunque hanno messo in allarme i medici, e così hanno deciso di intervenire per evitare una situazione pericolosa che avrebbe potuto condurla alla morte.

A spiegare l’intervento della bambina è stato il pediatra Asutosh Singh, che ha parlato ai microfoni del quotidiano The Times of India, chiarendo ogni particolare sulla situazione che si era presentata alla nascita. Il pediatra ha dichiarato: “Dato che la piccola aveva un battito cardiaco rallentato abbiamo consigliato ai genitori di impiantare fin da subito un pacemaker permanente”.

Quello della piccola è dunque il secondo caso più giovane di un individuo a cui è stato impiantato un pacemaker: infatti, in precedenza, il dispositivo era stato necessario per un neonato partorito da 15 minuti. Questo intervento era stato eseguito a Stanford, in America, ma il piccolo in questione pesava più di questa bambina nata ora in India: il peso del piccolo era di 1,58 chili, pochi grammi in più rispetto alla bambina indiana.

Continua a leggere su Fidelity News