Il ghiacciaio restituisce due mummie: 79enne riconosce i genitori

Le alte temperature toccate in questo ultimo periodo hanno fatto si che il ghiacciaio di Les Diablerets, nelle Alpi Bernesi, restituisse due mummie riconosciute come i genitori di una ormai 79enne.

Il ghiacciaio restituisce due mummie: 79enne riconosce i genitori

Ci troviamo in Svizzera, con precisione sul ghiacciaio di Les Diablerets, nelle Alpi Bernesi, dov’è successo qualcosa di straordinario: le alte temperature toccate in questo ultimo periodo hanno fatto si che venissero ritrovate due mummie, ma cosa ancora più incredibile è che sembrerebbero essere i genitori di una ormai 79enne rimasta orfana all’età di appena quattro anni.

I due genitori risultavano dispersi dal 15 agosto del 1942, quando papà Marcelin, all’epoca calzolaio, e mamma Francine invece insegnante, si sono avventurati lungo una strada tortuosa e fredda per nutrire in alpeggio il loro bestiame, cercando la strada più sicura durante la seconda guerra mondiale che stava minando la sicurezza di tutti gli abitanti dell’epoca. I due genitori avevano appena 40 e 37 anni, ed è la loro figlia Marceline Udry-Dumoulin, all’ora di appena 4 anni, che racconta quello che successe il giorno della loro scomparsa. I due genitori infatti non fecero più ritorno da quel viaggio.

La donna ha ora 79 anni e ha ricordi un po’ vaghi di quello che successe, ma la cosa certa e che continua ripetere, è che né lei né i fratelli si sono mai dati per vinti dopo la loro scomparsa. Purtroppo il rimanere orfani ha fatto si che non crescessero insieme, ma furono affidati a persone diverse, e l’ultima volta che si sono incontrati fu proprio durante una messa commemorativa per i genitori scomparsi, fatta su quel ghiacciaio che li aveva divorati, e celebrata dal fratello diventato successivamente prete.

Marceline afferma di essere tornata più volte in quel posto con la speranza di trovarli o anche solo di capire che cosa fosse successo a sua madre a suo padre, domandandosi se avessero sofferto ma senza più alcuna speranza di poter dare loro una degna sepoltura, ed invece ecco il miracolo.

Per quanto si aspetti ancora il risultato dell’esame del Dna che è stato eseguito sulle mummie, Marceline non ha alcun dubbio che siano proprio loro, e conclude la sua emozionante intervista rivelandoci come si vestirà al funerale che ha sempre sperato di poter fare: “Per il funerale non indosserò il nero. Penso che il bianco sia più appropriato. Rappresenta la speranza, che non ho mai perduto“.

Continua a leggere su Fidelity News