I servizi segreti annunciano attacchi terroristici in Gran Bretagna

Secondo quanto affermano i servizi segreti, la Gran Bretagna si trova nel mirino dei terroristi islamisti. Negli ultimi tre anni sono stati identificati 12 attacchi contro il Paese.

I servizi segreti annunciano attacchi terroristici in Gran Bretagna

Le parole di Andrew Parker, capo dei servizi segreti britannici MI5, scatenano il terrore tra la popolazione. Secondo quanto ha dichiarato alla testata giornalistica Guardian, infatti, ci saranno attentati terroristici di matrice islamista, che si concentreranno in Gran Bretagna.

Inoltre, il capo dei servizi segreti ha specificato che negli ultimi tre anni sono stati sventati 12 possibili attacchi terroristici alla nazione. La minaccia dell’Isis potrebbe essere pericolosa per il Regno Unitgo e secondo le statistiche risulterebbero tremila integralisti islamici violenti nel paese.

Secondo un’inchiesta esclusiva di Sky news risulterebbe che la maggior parte dei terroristi condannati e incarcerati in Gran Bretagna negli ultimi 15 anni gira a piede libero per le strade del Regno. Tra queste persone ci sono anche i collaboratori dell’attentato a Londra del 7 luglio 2005, affidati alla giustizia britannica ed ora rilasciati. Dall’attacco alle torri gemelle del 2001 sono 583 i terroristi arrestati e fermati nel Regno Unito e due terzi dei terroristi rilasciati non hanno accettato di entrare nel programma di deradicalizzazione.  

L’MI5 non si preoccupa solo dei casi di terrorismo islamico, ma anche del potere della Russia. Infatti Andrew Parker definisce il paese del Cremlino come una crescente minaccia per la sicurezza inglese per il modo aggressivo dei russi di porsi nella politica estera, che includono il ricorso alla propaganda, allo spionaggio, al sovvertimento dell’ordine costituito e ai cyber-attacchi contro obiettivi europei.

Sicuramente queste parole alimentano la tensione tra il Regno Unito e la Russia dopo la questione della Siria. “Mi aspetto che individueremo e fermeremo gran parte dei tentativi di attacco contro questo Paese”, ha dichiarato il capo dell’MI5, anche se non può assicurare di tenere sotto controllo tutti i cittadini.

I servizi segreti sanno che la popolazione può essere colpita in molti modi e prepara il Regno Unito con una difesa telematica contro gli attacchi, rafforzando la cyber-sicurezza.       

Continua a leggere su Fidelity News