Gonaives-Haiti: autobus travolge ed uccide 34 persone

Nel comune haitiano, Gonaives, un autobus ha travolto prima due pedoni e, nel tentativo di fuggire, ha travolto due bande di musicisti di strada uccidendo 34 persone.

Gonaives-Haiti: autobus travolge ed uccide 34 persone

Domenica 12 marzo 2017, nella città haitiana di Gonaives, un autobus è scappato dopo aver investito due pedoni.

Durante la corsa si è schiantato su una folla di musicisti di strada, uccidendo 34 persone in totale, secondo i dati della protezione civile.

“L’autobus ha investito prima i due pedoni, uccidendone uno e ferendone un altro”, ha detto Marie-Alta Jean Baptiste, direttore della protezione civile di Haiti, “Poi è fuggito e si è trovato di fronte a tre bande di musicisti e non ha potuto evitare di travolgerli. Era buio e 33 persone sono morte”.

Arrivati ​​rapidamente sul posto, i soccorsi hanno trasportato i feriti all’ospedale della città di Gonaives, e la polizia, nel frattempo, cercava di contenere la rabbia della popolazione

“Le persone che non sono stati vittime dell’incidente hanno cercato di bruciare l’autobus con ancora a bordo i passeggeri”, ha dichiarato Joseph Faustin, coordinatore della protezione civile per il dipartimento di Artibonite.

L’autobus, i suoi passeggeri e l’autista sono stati portati nella stazione di polizia di Gonaives per dare la loro importantissima testimonianza.

Il presidente haitiano Jovenel Mosè si è detto “inorridito da questo incidente e ha inviato a nome di tutto il governo, le sue più sincere condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime di questa tragedia”. Infine, ha chiesto “l’apertura di un’indagine il più presto possibile per far luce su questa enorme tragedia”.

Gonaives è la terza città più grande di Haiti, si trova a circa 150 chilometri a nord di Port-au-Prince; ha circa 300.000 abitanti.

Un comune ovviamente sotto shock che avrà bisogno di un po’ di tempo per riprendersi da questo brutto avvenimento.

Continua a leggere su Fidelity News