Giamaica: muore a 117 anni la donna più anziana del mondo

All’età di 117 anni e 189 giorni è morta in Giamaica la persona più vecchia del mondo. Nata il 10 marzo 1900, è deceduta dopo una breve malattia. Ora il suo primato è stato ereditato dalla giapponese Nabi Tajima, più giovane di lei di quasi cinque mesi.

Giamaica: muore a 117 anni la donna più anziana del mondo

È morta la donna più anziana del mondo. Violet Mosses Brown è venuta a mancare all’invidiabile età di 117 anni e 189 giorni. Ad annunciare la sua scomparsa è stato Andrew Holness, primo ministro della Giamaica, paese in cui la donna era nata il lontano 10 marzo dell’anno 1900.

L’ultracentenaria era diventata la persona più anziana del mondo in data 15 aprile 2017, giorno in cui era morta Emma Morano, di fatto la precedente decana dell’umanità. La nonnina di Pallanza, una frazione del comune di Verbania, oltre ad essere stata la seconda europea più longeva di sempre, era anche l’ultima persona vivente nata prima del 1900. Ad oggi rimane l’unica persona nata in Italia ad aver raggiunto e allo stesso tempo superato i 117 anni di età.

Con la scomparsa di Emma Morano, il testimone è passato per cinque mesi a Violet Mosses Brown. La donna è infatti deceduta a seguito di una breve malattia che l’aveva costretta a ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale di Montego Bay. Come se non bastasse, era anche stata sfrattata di casa.

Nelle interviste incentrate sulla sua straordinaria longevità, la signora Violet si era sempre detta sorpresa e soprattutto grata a Dio. Di segreti particolari non ne ha mai confessati, anche perché gran parte della sua vita l’ha trascorsa a tagliare la canna da zucchero nei campi in prossimità alla sua casa di Duanvale, città occidentale della Giamaica. Come da lei raccontato, ha sempre frequentato la chiesa, evitando di consumare carne di pollo e di maiale. Amante della frutta, era anche madre di sei figli di cui quattro ancora in vita. Sfruttando le sue doti di longevità, era anche diventata responsabile dell’archivio di un cimitero della zona.

Con la sua morte, il titolo di persona più vecchia del mondo passa alla giapponese Nabi Tajima, una vecchietta nata a Kikai il 4 agosto del 1900. Madre di nove figli, è vedova dal 1991, anno in cui il marito è venuto a mancare a “soli” 95 anni. Nonostante il “passaggio di consegne”, Violet Mosses Brown potrà comunque “consolarsi” diventando di fatto la cittadina giamaicana più longeva di sempre.

Continua a leggere su Fidelity News