Francoforte: annullata ‘classica’ di ciclismo, pericolo attentato terrorismo islamico

Dopo l'arresto di una coppia turca, la classica Finanzplatz Eschborn-Frankfurt viene annullata a causa del pericolo di un attentato terroristico di matrice islamica

Francoforte: annullata ‘classica’ di ciclismo, pericolo attentato terrorismo islamico

La 54esima edizione della classica tedesca di ciclismo Finanzplatz Eschborn-Frankfurt, che attraversa il Taunus e si chiude a Francoforte, è stata annullata per questioni di sicurezza: c’è il pericolo di un attentato terroristico. La corsa, inserita nel ufficialmente nel calendario dell’Uci, è tradizionalmente svolta il 1° maggio, ma quest’anno si è preferito annullarla poiché, secondo le autorità tedesche, questa poteva essere il bersaglio scelto da due sospetti fondamentalisti islamici, arrestati mercoledì sera. La decisione ufficiale di annullare la corsa è stata presa dal dipartimento di polizia criminale del Land dell’Assia, dopo aver arrestato una coppia di origine turca che, secondo gli inquirenti, avrebbero preso di mira la corsa per un attentato terroristico.

L’uomo arrestato, infatti, è stato osservato mentre girava in un bosco dove sarebbe dovuta passare la corsa e, dopo la perquisizione alla casa del sospettato, sono stati trovati armi, munizioni e materiale per la costruzione di un ordigno artigianale. Non si conosce, al momento, i dettagli sul potenziale distruttivo della bomba, ma il direttore di polizia della regione, Stefan Müller, ha citato la bomba della metropolitana di Madrid, scoppiata l’11 marzo di 2004. L’uomo è stato seguito dopo essere stato segnalato da un impiegato di un ipermercato, dentro al quale il sospettato aveva comprato perossido e, alla richiesta delle generalità, avrebbe fornito all’impiegato stesso un nominativo falso. Analizzati i precedenti dell’uomo, si è scoperto che aveva legami con circoli radicali islamisti nella regione, in particolare con Al Qaeda. Sono tante le situazioni in Germania che, negli ultimi mesi, hanno messo in allerta i servizi segreti, l’ultima delle quali all’inizio di marzo, a Brema, anche qui per possibili attentati terroristici. Così come un’altra manifestazione importante, il carnevale di Braunschweig, è stata cancellata a causa di un’altra minaccia terroristica.

Continua a leggere su Fidelity News