Francia, maxi-rapina ai furgoni portavalori: rubati 9 milioni di euro

Il furto è avvenuto sull'A6 Parigi-Lione, per mano di un commando composto da 15 uomini ben addestrati, dopo il colpo scappati in direzione parigi. E' caccia all'uomo

Francia, maxi-rapina ai furgoni portavalori: rubati 9 milioni di euro

Sull’A6, l’autostrada che collega Parigi a Lione, nella notte una quindicina di uomini armati hanno assaltato due furgoni portavalori. Valore del bottino? Circa 9 milioni di euro. Fortunatamente, nessuna vittima durante la rapina, ma solo tanta, tanta paura per i guidatori dei furgoni, che hanno dovuto consegnare la merce con la forza.

La rapina perfetta, a quanto pare: non è stato esploso, infatti, neanche un colpo di pistola da parte del commando, che aveva assaltato i due furgoni attraverso quattro autovetture sulla Parigi-Lione, all’altezza del casello Avallon; il furto, come detto di circa 9 milioni di euro di valore, è in prevalenza in gioielli.

Il commando armato, dopo aver portato a termine il colpo, è poi fuggito con le auto di grossa cilindrata che hanno usato per il colpo, sfrecciando in direzione Parigi con la refurtiva. Resi irriconoscibili dall’uso del passamontagna, sembra che gli uomini che hanno assaltato i due furgoni portavalori fossero ben addestrati: a dimostrazione di ciò, il fatto che non hanno dovuto esplodere neanche un colpo per prendere la refurtiva. E’ scattata immediatamente la caccia all’uomo, gestita dalla divisione ricerche della gendarmeria di Dijon, dalla brigata di Avallon e dalla Juridiction interrégionale spécialisée (Jirs) di Parigi.

Nonostante ci siano dei parallelismi, e nonostante il fatto che a molti francesi possa tornare in mente, il bottino non è comunque minimamente raffrontabile con quella che è passata alla storia come rapina del secolo. A voler essere precisi, si tratterebbe di una doppia rapina, effettuata nella famosissima gioielleria Harry Winston di Av. Montaigne a Parigi, con i colpi a distanza di un anno di tempo l’uno dall’altro: il primo, nell’ottobre del 2007; il secondo, nel dicembre del 2008. In questa rapina, i ladri riuscirono a rubare più di 900 gioielli, per un valore di quasi 80 milioni di euro. Proprio in questi giorni, il caso vuole che i responsabili di quella rapina siano stati condannati con pene che vanno dai 9 mesi ai 15 anni di reclusione.

Continua a leggere su Fidelity News