Era una baraccopoli ora è un villaggio arcobaleno

Si tratta di una vera e propria trasformazione di una città indonesiana prima squallida; ora, grazie alle pennellate di vernice, sembra uno spettro cromatico di colori che si riflettono qua e là.

Era una baraccopoli ora è un villaggio arcobaleno

La città indonesiana di Kampung Pelangi, da baraccopoli si è trasformata in una città arcobaleno. Per la trasformazione sono state spese 300 milioni di rupie, 26 mila euro per intenderci, ma ora la città è un angolo di Java dai colori bellissimi tanto che sui social sta spopolando e, molti, incuriositi, si preparano a visitarla. Diventerà una delle più un’insolite mete turistiche.

Il risultato dato dai colori è davvero sorprendente. Come se 232 case avessero fatto un bagno nei colori, la baraccopoli è totalmente cambiata, addirittura irriconoscibile. L’immagine di Kampung Pelangi era caduta troppo in basso, andava rivalorizzata e si è pensato a un lifting.

Il governo ha acquistato la vernice e tutti hanno collaborato per trasformare la propria Città. Erano presenti le associazioni, gli enti, le scuole come anche i singoli cittadini, tutti con secchio e pennello hanno cominciato a dipingere “a strisce” le case e le carreggiate delle strade.

Il villaggio, chiamato ora arcobaleno, è stato arricchito anche con murales e decorazioni, vere opere d’arte da visitare e scoprire.  Kampung Pelangi, nel sud di Semerang, è presente su Instagram e sta risquotendo molto successo. Altre cittadine colorate sono: a Yogyakarta, Kampung Kali Code e in Malang, Kampung Tridi.

Secchi di vernice colorata e un po’ di fantasia riescono sempre ad avere la meglio sulla tristezza e il degrado. Lo diceva anche Riccardo Cocciante in Margherita: “Con secchi di vernice coloriamo tutti i muri, case, vicoli e palazzi, perché lei ama i colori, raccogliamo tutti i fiori, che può darci Primavera…”. Riccardo con i suoi colori voleva rendere felice Margherita, gli abitanti di Kampung Pelangi han voluto rendere vivibile e accogliente a loro città.

Continua a leggere su Fidelity News