Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti

Questa mattina è arrivata la comunicazione ufficiale alla presidenza degli Stati Uniti e il popolo americano ha eletto Donald Trump. Hilary accetta la sconfitta e Obama nella notte invia il suo ultimo videomessaggio da presidente.

Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti

Poche ore fa è stata confermata la presidenza di Donald Trump alla casa bianca, il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America. La stessa Hillary Clinton ha accettato la sconfitta, congratulandosi al telefono con il nuovo presidente e non ha intenzione di parlare ai suoi sostenitori . Il colpo è stato forte per i sostenitori della Clinton, anche perché i sondaggi portavano la sconfitta di Donald Trump.

Dopo aver ricevuto la chiamata dalla controparte, Trump è salito sul palco allestito a New York per l’elezione e ha fatto il suo primo discorso da presidente, ringraziando tutti.

“Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell’unione. Dobbiamo collaborare, lavorare insieme e riunire la nostra grande nazione. Ho appena ricevuto una telefonata da Hillary Clinton, vorrei farle le mie congratulazioni, ha combattuto con tutta se stessa. Ha lavorato sodo e le dobbiamo una grande gratitudine”. Queste le prime parole del presidente che ringrazia pubblicamente il lavoro svolto da Hillary con la voglia di collaborazione fra i due partiti.

Il neo presidente aggiunge: “Prometto che sarò il presidente di tutti gli americani”, una promessa fatta al popolo rivolgendosi anche ai dimenticati e agli emarginati.

Per tutta la notte il team con i sostenitori di Trump hanno aspettato all’Hilton Midtown di New York lo spoglio dei voti nei seggi a partire dalla mezzanotte italiana.

Inizialmente lo staff di Trump era un po’ scoraggiato dai sondaggi ma in poco tempo, durante la notte, si incominciavano a vedere i primi seggi che chiudevano a favore del magnate newyorkese. Vari Stati si stavano illuminando di rosso tanto che il New York Times cambiò la percentuale di vittoria di Trump durante la notte partendo dal 58% fino ad arrivare al 94% di possibilità di successo.

L’esito delle elezioni americane ha generato com’era preventivabile diversi sconvolgimento finanziari in tutto il mondo, con la salita del valore dell’oro ed il crollo delle borse internazionali: Il Dow Jones è andato in ribasso del 3% mentre la borsa Nikkei di Tokio è andato in ribasso del 5%.

Continua a leggere su Fidelity News