Cina: gemelli siamesi separati con successo, l’operazione è durata 4 ore

Due gemelli siamesi sono stati separati con successo in Cina in un'operazione che è durata quattro ore. L'intervento sui due fratelli, che hanno poco meno di due mesi, si è svolto domenica. I due erano attaccati all'addome e condividevano il fegato.

Cina: gemelli siamesi separati con successo, l’operazione è durata 4 ore

Arriva dalla Cina un’ottima notizia resa possibile dal progresso sempre più avanzato della chirurgia. Due gemelli siamesi sono stati separati con successo la scorsa domenica con un intervento che si è svolto domenica nella provincia meridionale cinese di Jiangxi.

L’operazione che ha visto la separazione dei gemelli congiunti è durata quattro ore, e si è svolta presso l’ospedale pediatrico Jianxi. Si tratta solo del terzo intervento di questo tipo che si è mai svolto nel nosocomio cinese, e tutto sembra essere andato perfettamente. Pare infatti che, se tutto andrà secondo i piani e senza complicazioni, i gemelli potranno tornare a casa tra un paio di settimane.

I due fratelli hanno poco meno di due mesi, essendo sono nati lo scorso 8 gennaio nella città di Jiujiang, e la loro giovane età ha preoccupato non poco i dottori che li hanno operati, dato che aumentava in grande misura il rischio di complicanze durante l’intervento.

I gemelli sono figli di una ragazza di soli diciotto anni alla sua prima gravidanza, e sono nati tramite cesario pesando poco meno di due chili l’uno. Yan Pinglan, capo infermiera dell’ospedale Jianxi, ha commentato dopo la nascita dei gemelli siamesi: “I bambini sono molto connessi, se li separiamo adesso rischiamo di esporre i loro fegati prima che abbiano abbastanza pelle per coprirli“.

Le condizioni dei gemelli però sono apparse così buone e stabili che i dottori hanno deciso di intervenire prima dei tre mesi inizialmente considerati.
Foto del pre-intervento pubblicate nei media locali mostrano i due gemelli, uniti all’altezza del petto e del torace, prima, durante e dopo l’operazione che li ha separati. I due gemelli condividevano il fegato.

Non si tratta del primo caso di gemelli siamesi nati in Cina che condividevano il fegato. Nel 2015, infatti, una coppia di gemelli congiunti è stata separata nel sud-ovest del Paese con un’operazione di otto ore mentre, invece, due sorelle gemelle nate ad Ottobre del 2014 sono state separate a marzo del 2015. Entrambe le operazioni sono state un successo, e si sono concluse con la separazione dei gemelli.

Di recente, inoltre, la notizia delle gemelle Lincoln, 16 anni dopo la separazione avvenuta quando avevano 6 mesi di vita.

Continua a leggere su Fidelity News