Cecenia, ballerino muore sul palco e il pubblico ride: "Non avevano capito"

Orrore in Cecenia, dove un ballerino è morto sul palco durante un esibizione. Purtroppo sulle prime nessuno se n'è accorto, ed il pubblico ha continuato ad applaudire credendo fosse parte dello spettacolo.

Cecenia, ballerino muore sul palco e il pubblico ride: "Non avevano capito"

Un ballerino è sovente costretto ad enormi sacrifici per doversi affermare in un mondo difficile come quello della danza, specialmente ad alti livelli. Non è infatti un mistero come allenamenti estenuanti e privazioni al limite dell’insopportabile abbiano forgiato la carriera di molte delle più grandi star del ballo, salvo pochissime eccezioni.

Tra queste figura ad esempio il celeberrimo Rudolf Nureyev, il quale mise piede per la prima volta in un’accademia di danza alla “veneranda” età di 17 anni, riuscendo tuttavia a diventare uno dei più grandi ed apprezzati virtuosi della danza del XX secolo – pur al netto di un carattere tutt’altro che professionale ed incline al rispetto delle regole.

Il fenomeno russo fu tuttavia una sorta di mosca bianca nell’universo della danza poiché di norma, per poter raggiungere livelli di eccellenza, è necessario dare letteralmente tutto per quell’obiettivo: anche la vita. Quest’ultima locuzione è ovviamente da intendersi in senso figurativo di norma, ma ad Urus-Matan, in Cecenia, ha finito col diventare il necrologio di un apprezzato ballerino locale.

R. Khusaiov è stato infatti stroncato da un infarto proprio mentre stava esibendosi sul palcoscenico, durante uno spettacolo di danza e teatro. L’artista 48enne aveva accettato di esibirsi per continuare a coltivare la sua indomita passione per il ballo, e stava eseguendo una tradizionale danza popolare caucasica quando, all’improvviso, è sopraggiunto il malore.

Purtroppo per Khusaiov né i colleghi, né tantomeno il pubblico si sono accorti di cosa stesse realmente accadendo: la cantante che accompagnava lo show continuò a deliziare la platea con le proprie note, e chi assisteva ha persino riso ed applaudito dinanzi al “talento recitativo” del ballerino accasciatosi a terra, ignaro del fatto che non si trattasse di una finzione.

Quando però l’uomo è rimasto inerte sul palcoscenico senza rialzarsi, l’esibizione è stata fermata ed a quel punto è stato chiaro a tutti cosa fosse accaduto: all’arrivo dei paramedici però non c’era già più niente da fare.

Continua a leggere su Fidelity News