Blogger muore per lo scoppio di una bomboletta spray

Il dispenser a pressione difettoso è scoppiato colpendo Rebecca Burger al torace, causandole un arresto cardiaco. La pericolosità del prodotto era già stata stata segnalata dalle associazioni dei consumatori.

Blogger muore per lo scoppio di una bomboletta spray

Trentatré anni, biondissima, celebre blogger nel mondo del fitness, il suo blog Rebeccalikes.com era seguititssimo, aveva quasi duemila iscritti al canale YouTube: Rebecca Burger è morta a causa dell’esplosione di una bomboletta spray difettosa. Il funzionamento della bomboletta è ad iniezione di gas nel contenitore in metallo, pressurizzato, non è la prima volta che questo prodotto crea gravi incidenti.

La famiglia ha dato l’annuncio della morte su Facebook e Instagram, dicendo che si è trattato di un terribile incidente domestico: la bomboletta, di cui hanno postato l’immagine, è esplosa colpendo la donna al toraceRebecca è morta per arresto cardiaco: i medici sono accorsi immediatamente, ma la rianimazione non è servita. La rivista dei consumatori “60 millions de consommateurs” aveva segnalato la potenziale pericolosità delle bombolette.

Rebecca Burger era famosissima per il suo blog dedicato al fitness e agli stili di vita, dispensava consigli relativi al benessere e alla forma fisica, il suo account di Instagram era seguito da 159mila persone rimaste annichilite dopo aver appreso la notizia della sua morte. Su Instagram la famiglia ha pubblicato un post in due lingue per annunciare la morte della giovane: “E’ con grande tristezza che annunciamo la morte di Rebecca, il 18 Giugno 2017, in un incidente domestico. La famiglia in lutto”.

Nel post in cui si mostra la bomboletta esplosa sul petto della ragazza, vi è un appello in cui si incita a porre attenzione, perché molti dispenser, potenzialmente difettosi, sono ancora in circolazione. Anche l’Istituto nazionale dei consumatori francesi aveva messo in guardia dall’uso di quel dispositivo, l’Ard’Time, la cui testina in plastica non sostiene la pressione del gas introdotto nel contenitore metallico.

L’invenzione è datata 1931: Charlie Goetz, studente di chimica all’Università dell’Illinois, e il suo supervisore, G. Frederick Smith, stavano cercando di migliorare i metodi di sterilizzazione del latte per la sua conservazione quando, vedendo gli effetti dell’anidride carbonica sotto pressione, si accorsero che da un piccolo foro della tanica usciva schiuma di latte.

Continua a leggere su Fidelity News