Ash, la ragazza diventata un’opera d’arte

Ash è una ragazza americana di 23 anni che ha accettato la sua vitiligine rendendola un'opera d'arte. Seguitissima sui social, il suo profilo Instgram conta 80mila followers.

Ash, la ragazza diventata un’opera d’arte

Ash Oto, si chiama così la ragazza americana di 21 anni diventata famosissima sui social per aver trasformato la sua vitiligine in un opera d’arte.

Ash usa le forme della sua vitiligine per creare delle vere e proprie opere d’arte di body art. La ragazza documenta sui social tutte le sue creazioni di body art e, ad oggi, il sui profilo Instgram conta ben 80mila followers.

Ash, ventunenne di Orlano, in Florida, ha vissuto un’adolescenza normale fino ai 12 anni, quando una macchia sul collo si è poi trasformata, nel giro di un anno, in una serie di macche bianche che le hanno coperto la maggior parte del suo corpo, ben il 75%.

Si trattava di vitiligine, una malattia della pelle non contagiosa; l’origine di questa patologia è sconosciuta, anche se si sospetta sia ereditaria e genetica; è caratterizzata dalla comparsa sulla cute di chiazze non pigmentate, cioè zone bianche dove manca del tutto la colorazione data dalla melanina.

Ovviamente, Ash non ha mai avuto un buon rapporto con la malattia e, durante il periodo scolastico della su adoloscenza, è stata vittima di bullismo, presa in giro e derisa dai compagni per la condizione della sua pelle.

Ora però, stanca dei continui insulti, la ragazza ha deciso di accettare la sua condizione e di farne un punto di forza; così ha deciso di smettere di vergognarsi del suo corpo e di crearne un’opera d’arte.

Come spiega lei stessa in un’intervista: “Non ho mai capito quant’era bella la mia vitiligine fino a quando non ne ho tracciato i contorni con un pennarello nero, aiuta davvero a far emergere i diversi colori della mia pelle”.

Quindi, ha cominciato ad usare le forme della sua vitiligine per crearne body art e si immortalata in immagini pubblicate sui profili social, ottenedo milioni di visualizzazioni e migliaia di followers.

Continua a leggere su Fidelity News