12 anni e incinta: "Volevo diventare mamma". 19enne rischia ergastolo

La vicenda è avvenuta a Belfast, e vede coinvolta una ragazza di appena 12 anni, che sarebbe rimasta incinta di un ragazzo di 19. Se la ragazza non risultasse consenziente, il ragazzo rischia l'ergastolo

12 anni e incinta: "Volevo diventare mamma". 19enne rischia ergastolo

Non è record, ma poco ci manca. A Lenadoon, un quartiere della capitale nordirlandese Belfast, una 12enne è rimasta incinta di un ragazzo di 19 anni. Se non dovesse abortire, si tratterebbe di una delle più giovani madri dell’intero Regno Unito. Secondo i tabloid inglesi, la più giovane madre risulta essere una ragazza di 18 anni, che è rimasta incinta all’età di 11 anni, quando era ancora alle elementari; il padre aveva appena 13 anni, mentre il padre di lei si disse “felice della gravidanza di mia figlia, la terrà lontana dalle droghe”.

Il ragazzo, in attesa di ulteriori indagini, è stato intanto arrestato dalla polizia e, per ora, rilasciato su cauzione. Se dovesse risultare che si fosse trattato di stupro, il ragazzo rischia l’ergastolo, poiché nel Regno Unito i minori di 13 anni non sono considerati in grado di dare il loro consenso all’atto sessuale. Nel caso in cui la ragazza fosse consenziente, quindi, la pena non decade, ma risulterebbe comunque un’importante attenuante.

La cosa che stupisce, comunque, è che la ragazza non ha dimostrato alcun risentimento verso il ragazzo, il che lascia propendere all’ipotesi che la giovanissima ragazza fosse consenziente. Secondo alcune indiscrezioni dei cronisti britannici, sembra che la ragazza abbia dichiarato: “sono felice, ho sempre voluto essere mamma.

Si prospetta, quindi, un processo che vedrà comunque il ragazzo accusato di pedofilia, ma con l’attenuante della consenzienza. Nonostante le leggi britanniche siano molto severe in materia, negli ultimi anni sono tantissimi i casi di genitori giovanissimi, come quello di Sean Stewart, il ragazzo diventato padre all’età record di 12 anni nel 1998. Nonostante questi casi, però, le statistiche dicono che la percentuale di concepimento in età adolescenziale è ai minimi storici dal 1969, e che continua a calare di anno in anno; fenomeno dovuto, secondo gli analisti, ad una maggiore propensione del sesso femminile verso aspirazioni più alte nel mondo del lavoro. Sarà anche così, ma casi del genere lasciano comunque di stucco!

Continua a leggere su Fidelity News