Whirlpool compra Indesit, Merloni cede il 60,4% della quota

Whirlpool compra Indesit e stringe accordi con la famiglia Merloni, che cede il 60,4% per un totale di 758 milioni di euro. Lancia anche un'opa sul capitale residuo, che si aggiudicherĂ  le rimanenti quote della societĂ 

Whirlpool compra Indesit, Merloni cede il 60,4% della quota

Whirlpool ha siglato un accordo con Fineldo e la famiglia Merloni per l’acquisizione di Indesit Company. La famiglia Merloni cede il 60,4% della compagnia per 758 milioni di euro, vale a dire 11 euro per azione. Sulle rimanenti azioni Indesit, Whirlpool lancerà un’opa (offerta pubblica d’acquisto). Nel frattempo Whirlpool ha sottoscritto accordi con la holding della famiglia Merloni Fineldo, per un totale di partecipazione pari al 42,7% del capitale del gruppo Indesit. Inoltre, con alcuni componenti della famiglia ha avviato l’accordo per una partecipazione pari al 13,2% del capitale, e di una quota del  4,4% con Claudia Merloni. L’ammontare della percentuale del capitale sociale di Indesit è del 60,4% del capitale sociale di Indesit, vale a dire il 66,8% dei diritti di voto.

La completa acquisizione del controllo di Indesit avrà luogo dopo l’autorizzazione del Tribunale di Ancona e delle autorità antitrust, prevista entro la fine del 2014. Dalle dichiarazioni di Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldo: “L’accordo annunciato oggi ha l’obiettivo di dotare Indesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile. Nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzato Indesit. I benefici che Indesit trarrà da questo investimento sono molteplici, non ultimo la possibilita’ di permettere al proprio know-how e ai propri prodotti di raggiungere una scala davvero globale“.

“Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit“, queste invece le parole di Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. Che aggiunge: “Whirlpool valuta i progetti di acquisizione basandosi su complementarietà strategica, creazione di valore per gli azionisti, e un elevato livello di fiducia nella propria capacita’ di portare a termine l’operazione. Riteniamo che questa acquisizione ci posizionerà in maniera ideale per una crescita sostenibile in un mercato altamente competitivo e sempre più globale quale quello degli elettrodomestici in Europa”.

 

Continua a leggere su Fidelity News