Presentato il Rapporto Mondiale della Felicità: Italia 50esima

Sembra che sia proprio la recessione a gravare di più sul nostro umore. Lo dimostra l'ultimo Rapporto Mondiale della Felicità, che ci vede assestati al 50esimo posto, in compagnia di Spagna e Grecia, grossomodo nelle nostre stesse condizioni

Presentato il Rapporto Mondiale della Felicità: Italia 50esima

Ogni anno vengono stilate una marea di classifiche, dall’uomo più ricco del mondo a quello con più parassiti intestinali, dallo stato con il maggior numero di stabilimenti balneari a quello con il minor tasso di inquinamento. Nel mondo delle classifiche non poteva mancare il ‘Rapporto Mondiale della Felicità‘.

Stando a quanto riportato in questo rapporto il paese più felice è, senza dubbio, la Danimarca che ha riconquistato il primo posto nella classifica stilata dal Sustainable Development Solutions Network (Sdsn), organismo dell’Onu. La Danimarca è seguita da Svizzera, Islanda e Norvegia e, sempre nella top ten, troviamo Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia.

Il mito americano non sembra reggere più tanto, vedendo il paese del ‘far west’ e delle assolate spiagge californiane solamente al 13posto, che è comunque considerato un salto di qualità, visto che l’anno scorso era al 15esimo. Ma che fine ha fatto l’Italia in questa classifica? Ebbene, tenetevi forte, siamo stati piazzati addirittura al 50esimo posto, confermandosi come uno dei 10 paesi con il maggiore calo della felicità per il periodo preso in considerazione.

Il Rapporto Mondiale della Felicità è stato presentato questa mattina a Roma, in prima della giornata mondiale della Felicità delle Nazioni Unite che ricorre il 20 marzo. Va ricordato, però, che l’Italia si è piazzata a circa un terzo della classifica, che conta ben 156 posizioni. L’Italia è accompagnata da Spagna e Grecia, che, come il Bel Paese, hanno sofferto la crisi monetaria che negli ultimi anni sta mettendo a dura prova gli abitanti di questi paesi. Infatti anche la Spagna e la Grecia sono tra i dieci paesi che hanno avuto il maggior calo della felicità.

Ma non è solamente il rapporto con il PIL a determinare quanto un paese sia ‘felice’, infatti quest’anno i parametri analizzati sono molteplici, come il rapporto sulla distribuzione della ricchezza e della disuguaglianza sociale che hanno svolto un ruolo determinante in questa edizione. Sono in molti a sperare di uscire presto dalla crisi economica e di riaffermarci tra le prime posizioni di questa strana statistica che, però, sembra rispecchiare appieno il morale dei cittadini.

Continua a leggere su Fidelity News