Iscriviti

Premio Nobel avverte Romania: state fuori dall’Unione Europea

L'economiasta Premio Nobel Sir James Mirrlees ha un consiglio per la Romania: uscire dall'Unione Europea.

Economia e Finanza
Pubblicato il 8 luglio 2013, alle ore 12:26

Mi piace
0
0
Premio Nobel avverte Romania: state fuori dall’Unione Europea
Pubblicità

L’economiasta Premio Nobel Sir James Mirrlees ha un consiglio per la Romania: uscire dall’Unione Europea.

In un’intervista per Caleaeuropeana.ro, al VI Forum di Astana, James Mirrlees (Nobel per leconomia 1996) risponde alle domande sull’economia locale.

Incalzato a commentare la situazione rumena, i cui dati riportati dalla stampa parlano di una drastica diminuzione dei salari e di un aumento della tassazione per arginare la crisi, Mirrlees risponde con una provocazione, ma forse neanche pià di tanto.

Cosa dovrebbe fare la romania?

“You can start thinking about how you change things but it is difficult to give an advice because you are in quite tight bite. The radical answer would be to get out of the European Union.”

“Potete iniziare a pensare a come si modificano le cose, ma è difficile dare un consiglio, perché siete in una morsa piuttosto stretta. La risposta radicale sarebbe quella di uscire dall’Unione Europea.”

Continua con una riflessione su quanto fatto dal governo della Romania: secondo Mirrlees la tendenza alla compressione dei salari e all’aumento della tassazione riflettono una spinta tedesca (quindi europea) rivolta solo ad un consolidamento fiscale che riduca i pericoli di default, ma totalmente incapace di far fronte a problemi come la disoccupazione.

E l’Euro? Per il nobel un problema squisitamente politico, la cui adozione ha rappresentato e rappresenta un costo considerevole.

Immagine anteprima YouTube
Altri video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!