Padoan assicura: il paese partirà con le riforme, evitata manovra da 40 mld

Il ministro dell'Economia afferma che siamo a una svolta e che finalmente l'atteggiamento verso l'Italia sta cambiando. Però avverte che al momento le tasse sulla casa non caleranno

Padoan assicura: il paese partirà con le riforme, evitata manovra da 40 mld

In un’intervista al “Corriere della Sera” il ministro dell’Economia Padoan fa il punto sulle riforme e afferma: “L’atteggiamento verso l’Italia, anche nei Paesi in cui non ci si fida di noi, sta cambiando. E abbiamo evitato una manovra di 40 miliardi che avrebbe ucciso la ripresa. Forse siamo a un punto di svolta” E sulla tasse sulla casa dice:”Abbassare le tasse sulla casa? La mia preferenza va agli investimenti produttivi, così riparte l’occupazione”.

Secondo il ministro infatti i segnali di ripresa dovrebbero essere frutto di un ambiente macroeconomico internazionale favorevole, e anche di opportune scelte di politica economica e di riforme che il governo italiano sta cercando di mettere in atto. Padoan spiega che il Pil è una conseguenza di diverse variabili che sembrano essere nella direzione giusta, e tutto fa presupporre che ci sono le basi per avere un dato migliore del previsto. E aggiunge: “Forse siamo a un punto di svolta, perciò insistiamo sulle riforme”.

Padoan inoltre ribadisce che gli 80 euro distribuiti in busta non hanno avuto effetto perché le famiglie li hanno utilizzati per pagare debiti e rimpinguare i magri bilanci, ma la distribuzione della somma è diventata permanente e il ministro è certo che la spesa adesso ripartirà con maggiore equilibrio. Per quanto riguarda invece la vicenda Rai Way-Mediaset il ministro dell’Economia ha dichiarato che non c’è nulla di cui farsi meraviglia e ha detto: “Per quanto mi riguarda non c’è nessuna trattativa con Mediaset per l’opa su Rai Way. Ci siamo stupiti quando abbiamo visto quello che succedeva. Il limite del 51% dimostra che il governo non ha intenzione di perdere il controllo”.

Padoan ha spiegato che il governo intende verificare quali partecipate possano creare un valore che sia talmente valido da abbattere il debito e aumentare l’efficacia. E Padoan ribadisce: “L’operazione Rai Way è nata con questa filosofia e la mantiene. Poi il mercato si è manifestato con un’Opas: il perché è domanda che lascio a altri. Ma L’intenzione del governo resta quella”.  E sulla vicenda si attendono ulteriori sviluppi ma Padoan rassicura che i paletti presentati dal governo saranno mantenuti e non intendono scendere a compromessi.

Continua a leggere su Fidelity News