Il negozio non accetta il pagamento con Pos? Presto una multa per il commerciante

Se un negoziante rifiuta il pagamento con pos da un cliente potrebbe ricevere sanzioni. Queste le intenzioni del Ministero dell'Economia, che presto potrebbero diventare realtĂ 

Il negozio non accetta il pagamento con Pos? Presto una multa per il commerciante

Se il negoziante non accetta il pagamento con il Pos presto potrebbe arrivare una multa.

Il Governo, infatti, sembra sempre più propenso ad adottare delle multe severe per i negozianti che si rifiutano di accettare pagamenti con il Pos da parte dei clienti. Una novità che potrebbe risultare molto importante per coloro che utilizzano spesso bancomat e carte di credito per i propri pagamenti, ma che non farà piacere ai negozianti più restii.

“Il tavolo tecnico potrà essere anche l’occasione per valutare la possibile introduzione di sanzioni o interdizioni in caso di inadempienza” ha dichiarato il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti durante la commissione Finanze a Montecitorio.

Nonostante, infatti, il recente obbligo che dovrebbe portare ad un uso sempre maggiore di bancomat e carte di credito per i pagamenti, son ancora molti i commercianti ed i professionisti che non si sono messi in regola.

Secondo quanto ha dichiarato Zanetti, i pagamenti elettronici permettono di ridurre i costi derivanti dall’uso dei denaro contante che si aggira intorno all’1-1.5%. “La crescita del numero di transazioni che ci si attende come risultato dell’entrata in vigore del decreto consentirà lo sviluppo di economie di scala e l’intensificazione delle pressioni concorrenziali in grado di ridurre ulteriormente i costi” ha concluso Zanetti.

Proprio per questo, quindi, il Ministero dell’Economia, insieme all’Aiip e ai gestori di Visa e Mastercard potrebbe varare degli obblighi più severi per i commercianti fino ad arrivare a delle vere e proprie sanzioni per coloro che si rifiutano di accettare i pagamenti elettronici da parte dei propri clienti.

Nulla di concreto, quindi, per il momento ma di certo l’intenzione c’è e presto potrebbero quindi arrivare novità in merito ai pagamenti elettronici. Novità che riguarderanno tutti, commercianti e singoli consumatori che utilizzano carte di credito e bancomat per i propri acquisti e che presto, quindi, potrebbero farlo in qualsiasi occasione.

Continua a leggere su Fidelity News