L’Agenzia delle Entrate sbarca su Facebook

L’Agenzia delle Entrate è approdata nel mondo di Facebook. Domande e risposte in materia di fisco a portata di un click. Evitare noiose code agli sportelli oggi si può. Ecco come funziona l’Agenzia in versione social.

L’Agenzia delle Entrate sbarca su Facebook

L’Agenzia delle Entrate si affaccia nel mondo di Facebook e diventa social. Sarà possibile accedere direttamente al profilo a lei dedicato per formulare domande e ricevere risposte in materia di fisco. I cittadini possono utilizzare il profilo di Facebook evitando lunghe e insopportabili file agli sportelli.

Ricevere chiarimenti su problematiche di fisco, è semplicissimo anche per i meno esperti. È necessario entrare nel profilo di Facebook dedicato all’Agenzia e chiedere verifiche su un quesito, o proporre una domanda di fisco. Per la risposta, dovremo pazientare circa 24 ore. Il tempo necessario perché l’operatore prenda in carico la domanda e formuli una risposta chiara e precisa.

L’Agenzia delle Entrate si sta adoperando per amplificare il servizio, rendendolo più completo grazie all’impegno volto a coprire tutte le informazioni di cui necessitano i cittadini.

Tutti i contribuenti potranno richiedere informazioni dettagliate e specifiche in materia di obblighi fiscali utilizzando il sistema di messaggistica integrata di Messenger. L’Agenzia si impegna a consegnare risposte mirate. Nel caso in cui le domande fossero complesse, l’Agenzia potrebbe – una volta presa in consegna la domanda – avere bisogno di più tempo per rispondere in modo adeguato. I tempi di consegna della risposta, in questi casi, si spingono fino a 5 giorni lavorativi.

Domande e risposte nel rispetto della privacy

Il sistema di Messenger consente di comunicare in forma privata garantendo l’accesso solo ai rispettivi interlocutori. L’Agenzia delle Entrate garantisce che il servizio reso si svolge nel rispetto della privacy e senza alcun rischio perché i dati inviati vengono trasmessi con la massima sicurezza. Infatti, l’Agenzia ribadisce che i propri operatori tratteranno i dati dei contribuenti in stretto riserbo e non richiederanno, oltre a ciò, dati sensibili.

I gestori della pagina Facebook eseguiranno specifici controlli finalizzati a eliminare eventuali dati personali inseriti incautamente nei post pubblici, o nei vari commenti alle pubblicazioni. Arginando i rischi di possibili errori da parte degli utenti con poca dimestichezza nei confronti delle pagine di Facebook.

Quando e come contattare l’Agenzia delle Entrate

È possibile contattare l’Agenzia delle Entrate in salsa social dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 17.30. Collegarsi alla relativa pagina Facebook è semplice: basterà inserire – nella barra degli indirizzi di qualsiasi motore di ricerca o browser – il seguente url di destinazione https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/

Una volta entrati nel profilo di Facebook, gli operatori presenti nella chat di Messenger provvederanno a rispondere a ogni problematica inerente il fisco.

Continua a leggere su Fidelity News