Fisco, i grandi evasori di Equitalia sono il 40% del totale

I grandi evasori sono il 40% degli evasori totali di Equitalia. Quelli che hanno debiti sopra i 50 mila euro diventano il 66%, ma negli ultimi otto anni sono stati recuperati più soldi che in precedenza

Fisco, i grandi evasori di Equitalia sono il 40% del totale

I grandi evasori di Equitalia sono una parte molto cospicua degli evasori totali.Da un’indagine risulta che coloro che hanno debiti con il fisco per una cifra sopra i 500 mila euro sono infatti circa il 40% del totale, mentre coloro che debbono al fisco cifre attorno ai 50 mila euro corrispondono ai due terzi, sarebbe a dire circa il 66%.

I maggiori importi recuperati sono quelli dei grandi evasori; ben 59 miliardi di euro tornati alle casse dello Stato attraverso Equitalia dal 2007 a oggi. Di questi, 17 miliardi vengono da contribuenti che avevano debiti con il fisco di oltre 1 milione di euro. Una cifra incredibile, quella recuperata negli ultimi otto anni, e che è sei volte quella che il fisco era riuscito a recuperare prima dell’inizio dell’attività di Equitalia. Infatti, tra il 2000 e il 2006 erano stati incassati solo 2,9 miliardi di debiti, segno che le operazioni di riscossione non erano state incisive.

Considerando che i grandi debitori sopra i 500mila euro rappresentano quasi il 40% del totale delle riscossioni, e dato che diventano due terzi se si considerano anche i debiti sopra i 50mila euro, è evidente che a rimpinguare le casse dello stato siano proprio loro. Poco importa se anche questi “medi debitori” a volte chiedono dilazioni di pagamento nel tempo, poiché tanto la devono pagare ugualmente. In questo caso l’utente deve dimostrare di essere in difficoltà e deve anche fornire una opportuna documentazione che attesti  la difficoltà economica a saldare il debito in un’unica soluzione.

Chi deve dare al fisco oltre 50 mila euro fa parte del circa il 3% delle rateizzazioni ma corrisponde al 53,8% degli importi da incassare. Invece il totale dell’importo delle rateizzazioni in corso riguarda 25,5 miliardi di euro. E’ chiaro che non si sfugge al fisco; la rateizzazione è spesso la soluzione migliore per pagare e quietare la propria posizione, senza peggiorare le credenziali. I soldi recuperati sono in prevalenza dei grandi evasori perché sono loro ad avere paura di perdere molto più di quello che devono rendere al fisco. Trovare una soluzione equa per entrambi è il modo migliore per incassare denaro.

Continua a leggere su Fidelity News