Bonus Famiglia con almeno 2 figli. In arrivo Legge di Bilancio 2017

Nella prossima Legge di Stabilità 2017, dovrebbe essere inserito il nuovo bonus per la famiglia. Il Governo sta varando nuove misure a tutela della famiglia con due figli a carico.

Bonus Famiglia con almeno 2 figli. In arrivo Legge di Bilancio 2017

La nuova Legge di Stabilità del 2017 potrebbe contenere il nuovo Bonus Famiglia, destinato alle famiglie con almeno due figli a carico. Al momento si parla di un’iniziativa proposta dal Governo, ma ancora in fase di verifica. Lo scopo di questo nuovo bonus è quello di sostenere le famiglie con due figli che vivono in condizioni economiche difficili ma non particolarmente disagiate.

Spetterà al Governo reperire circa 400 milioni di euro da destinare al fondo per finanziare questo Bonus. Il Governo infatti sta provvedendo a redigere tutti gli interventi che dovrebbe contenere la Legge di Stabilità 2017, il cui nome si trasformerà in Legge di Bilancio. Parliamo complessivamente di circa 30 miliardi di euro da destinare nei fondi a favore delle famiglie, delle pensioni, del fisco e tanto altro.

Bonus Famiglia: a chi è diretto?

Il Bonus Famiglia è diretto ai piccoli nuclei familiari, cioè a tutte le famiglie composte da due figli che vivono in condizioni economiche particolari. Ricordiamo che il Governo utilizza come base di riferimento per stabilire le condizioni economiche delle famiglie l’indicatore dell’ISEE (Situazione Economica Equivalente).

A favore del Bonus come sostegno diretto alle famiglie italiane, oltre al Premier, sono il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed Enrico Costa ministro per gli Affari Regionali.

Il Presidente del Consiglio Renzi ha ribadito che il punto cardine dove bisogna intervenire è il nuovo Bonus come sostegno per la famiglia, lanciando una freccia in favore del “quoziente familiare” lo strumento di politica fiscale ideato per tenere conto della numerosità del nucleo familiare nella tassazione del reddito.

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, resta scettica su questo tipo di Bonus affermando:“Penso che le famiglie abbiano bisogno di servizi. Queste lunghe stagioni dei molti bonus si sono già viste, abbiamo visto il bonus figli, poi quando inizia l’anno scolastico si scopre che gli asili sono insufficienti e le donne si trovano davanti alla scelte se fare le mamme o continuare a essere lavoratrici”.

È necessario, secondo la Camusso, dirigere tutte le forze sulla crescita del lavoro, offrire servizi alle famiglie in difficoltà. In Italia se l’offerta lavoro offre ben poco, in materia di servizi resta un labirinto.

Non ci resta che attendere gli sviluppi sulla manovra dedicata al nuovo Bonus Famiglia. Sperando che il Bonus compia il suo percorso e trovi approvazione nella Legge di Stabilità 2017.

Continua a leggere su Fidelity News