Ecco i rimedi naturali per capelli crespi

Rimedi naturali per combattere i capelli crespi: maschere, spray e trattamenti semplici ed economici per essere sempre al top e sfoggiare una splendida chioma, morbida e setosa. Eccovi alcuni consigli per prendervi cura dei capelli crespi con metodi naturali

Ecco i rimedi naturali per capelli crespi

Avere i capelli crespi e che difficilmente stanno in ordine è un fastidio davvero grande, in particolar modo per chi ha una chioma folta e voluminosa. In commercio ci sono tanti prodotti che promettono risultati fantastici, anche con una sola applicazione, ma in realtà bisogna fare molta attenzione a quello che si acquista.

Molti shampoo, balsami e prodotti condizionanti per i capelli contengono siliconi, che danno un immediato effetto di morbidezza, ma sono estremamente dannosi. Queste sostanze si depositano sul cuoio capelluto ostruendo la regolare traspirazione e, a lungo andare, possono nuocere alla salute della vostra chioma.

Per questo motivo, e non solo, meglio orientarsi verso dei prodotti naturali che possono aiutarvi a risolvere il problema senza l’utilizzo di sostanze sintetiche, dannose per la persona e l’ambiente. Inoltre, se vi cimentate nella preparazione di cosmetici per i capelli fai-da-te, potrete utilizzare ingredienti sani e molto economici, con un notevole risparmio di denaro.

I capelli crespi non sono un problema solo di chi ha chiome ricciolute, ma sono un problema con cui molte donne, anche dai capelli lisci, devono fare i conti. Eccovi alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a far diventare i vostri capelli belli, morbidi e setosi, trasformando il crespo solo in un lontano ricordo.

Innanzi tutto fate attenzione a come trattate i capelli quando li lavate e li asciugate. Molte volte l’effetto crespo è dato da una cattiva asciugatura, che secca eccessivamente la chioma. Indirizzare il phon, con il getto d’aria calda, troppo insistentemente sulla testa, inaridisce ulteriormente i capelli e accentua, in modo esponenziale, il problema.

In alternativa all’asciugatura con il phon potrete utilizzare il turbante in microfibra oppure, se la stagione ve lo permette, potete far asciugare i capelli all’aria aperta.

Ecco i rimedi naturali per capelli crespi

Asciugare i capelli con il phon

Per la detersione l’ideale è utilizzare uno shampoo ecologico e risciacquare i capelli con una soluzione acida ottenuta mettendo un cucchiaio di aceto di mele in un litro d’acqua.
Le maschere sono un toccasana per i capelli secchi e non devono, assolutamente, mancare nella vostra routine. Per un’azione d’urto potrete utilizzare l’olio di germe di grano da mettere sui capelli, come un impacco, mezzora prima di lavarli.

In alternativa potete utilizzare anche l’olio di mandorla, perfetto anche da adoperare, a piccolissime dosi, per disciplinare i capelli durante la messa in piega. Potete fare una maschera nutriente per i capelli crespi utilizzando l’olio di cocco che ammorbidisce e lucida la chioma.

Ecco i rimedi naturali per capelli crespi

L’olio di mandorle aiuta ad attenuare l’effetto crespo

 

Non preoccupatevi se vedete che durante l’inverno, quando fa meno caldo, l’olio di cocco tende a solidificarsi, vi basterà metterlo a bagno-maria su una ciotolina con dell’acqua calda e tornerà come prima.

Il burro di karité, perfetto anche se avete la pelle secca, può essere applicato in piccolissime quantità e massaggiato strofinando delicatamente i capelli fra le mani.
Siete di quelle donne che amano stare sedute a leggere un giornale sorseggiando del karkadè? Perfetto! vuol dire che avrete in casa un po’ di prodotto per preparare uno spray da nebulizzare sui capelli: fate bollire 250 ml d’acqua, quindi versate un cucchiaio di karkadè e lasciate riposare fintanto che il tutto si sia raffreddato. Filtrate l’infuso e aggiungete un cucchiaio di aceto di mele. Lo spray va vaporizzato sui capelli e lasciato in posa per circa un’ora prima di fare lo shampoo.

Abbiate cura dei vostri capelli, prendetevi qualche minuto per maschere e trattamenti all’avanguardia, sarà del tempo che dedicate a voi stesse e che vi farà sentire più belle, coccolate e rilassate.

Continua a leggere su Fidelity Donna