Ecco come arredare una casa con poco spazio

Non sapete come arredare in modo giusto la vostra piccola casa? Eccovi utili consigli per non perdere nemmeno un po' dello spazio a vostra disposizione

Ecco come arredare una casa con poco spazio

Lo spazio in una casa non basta mai! Anche chi ha un’abitazione grande si trova spesso in difficoltà per trovare il giusto posto ad ogni cosa, figuriamoci chi ha un piccolo appartamento e deve accontentarsi di una superficie piccola.

Ci sono però alcuni accorgimenti che si possono avere per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione così da poter arredare la casa con gusto e particolarità e, allo stesso tempo, trovare un posto per ogni cosa.

Molte case piccole hanno cucina e soggiorno in un’unica stanza, perciò dovrete trovare una collocazione sia per l’area pranzo che per quella relax. Per i mobili della cucina valutate una soluzione che preveda pensili alti che possano ospitare piatti, bicchieri e tutte le vostre suppellettili senza dover invadere l’angolo soggiorno.

Le cucine componibili moderne sfruttano ogni angolo, anche quelli più disagevoli, perciò valutate bene tutti gli accessori interni che vi consentono di usare gli spazi morti, come i cestelli girevoli o estraibili. Le penisole sono molto belle ma hanno la scomodità di essere ingombranti e poco versateli. Meglio optare per un tavolo, preferibilmente apribile, così da poterlo allungare al bisogno. Per alcuni consigli su come fare un restyling veloce della vostra cucina cliccate qui.

Per la zona soggiorno le poltrone o divani modello recliner vi aiuteranno a risparmiare spazio pur garantendovi una seduta comodissima. Se ne avete l’opportunità scegliete una bella parete attrezzata con un mobile a cassettoni per esempio. In questo modo avrete la possibilità di riporre cd, manuali d’uso degli elettrodomestici e molto altro, cosa che i normali porta TV non vi consentono.

Nella camera da letto, per risparmiare spazio e potervi muovere al meglio, scegliete un armadio ad ante scorrevoli e all’interno optate per soluzioni che vi aiutino a sfruttare il guardaroba al meglio, come le scatole, i cestelli estraibili e le prolunghe per le grucce.

Ci sono molti modelli di letto che consentono di riporre oggetti nel vano sottostante il materasso. Alcuni letti hanno la rete che si alza, altri sono dotati di cassettoni ma, se proprio non potete permettervi una struttura così, potreste sempre acquistare delle scatole da riporre sotto il letto stesso. Sono comodi box di plastica con le ruote che si estraggono facilmente e permettono di conservare le coperte o il cambio stagione lontano dalla polvere.

Ecco come arredare una casa con poco spazio

Letto con box

Per arredare il bagno meglio scegliere un mobile con le ante piuttosto che il lavello a colonna perché, pur occupando lo stesso spazio, il primo vi permette di riporre asciugamani, phon e quant’altro.
Anche le scarpiere sono l’ideale: potrete tenere in ordine le vostre scarpe senza occupare molto spazio, dal momento che potrete tranquillamente posizionarle dietro le porte.

Se vi piacciono le idee d’arredo particolari, per la cameretta dei bambini potreste optare per un letto a soppalco. Queste strutture sono economiche e molto belle. Il letto si trova nella parte alta, come in un normale letto a castello, mentre sotto potrete posizionare una scrivania con la libreria o una zona gioco. Se invece avete più bambini da sistemare allora l’intramontabile letto a castello fa al caso vostro.

Ecco come arredare una casa con poco spazio

Un esempio di cameretta

Troverete svariate soluzioni che vi permetteranno di arredare la camera dei ragazzi senza sprecare spazio, con letti estraibili, cassettoni che diventano scalette e molto altro. SarĂ  davvero un divertimento studiare con i vostri ragazzi il modo migliore di comporre la loro stanza.

Queste sono solo alcune idee, vi basterà lasciar spazio alla fantasia per organizzare in modo curato e strategico la vostra piccola casetta, magari sfruttando anche la mansarda, nel caso ci fosse, o il corridoio. L’importante è tenere a mente che l’ordine è il principale alleato dello spazio ed escogitare soluzioni che vi consentono di riporre le vostre cose in modo funzionale vi regalerà molto più spazio.

Continua a leggere su Fidelity Donna