Cambio di stagione: armadio organizzato in 5 mosse

Il cambio di stagione è in agguato, ed è inevitabile, a meno che non siate tanto frugali (o tanto ricchi e pieni di spazio) da non averne bisogno. Visto che comunque è da fare...facciamolo al meglio e in maniera organizzata

Cambio di stagione: armadio organizzato in 5 mosse

E così, come ogni anno, l’autunno porta con sè non solo aria più fresca e foglie secche sui marciapiedi, ma anche il cambio di stagione. Per molti la “questione armadio” è un tema caldo: il guardaroba è disordinato, pieno di vestiti di ogni genere, non si sa più cosa sia dove e come fare per farci stare dentro tutto. La sola idea di aprire l’armadio e metterci le mani sembra faticosissima.

Calma. Non facciamoci prendere dal panico: ecco cinque semplici mosse per organizzare davvero l’armadio.

Decluttering: selezionare i capi

Questo momento è forse il più lungo e impegnativo, ma ripaga con grandi soddisfazioni (provare per credere!). Si tratta di prendere TUTTI i capi che avete per ogni categoria (maglie, giacche, pantaloni, gonne, maglioni etc.) e fare una selezione.

Da una parte quello che volete tenere, dall’altra tutto il resto. Conservate solo capi che amate, che pensate di indossare, che vi stanno bene. Prendetevi un po’ di tempo, provate le cose su cui siete in dubbio e se non vi convincono, via.

Separare per “stagioni”

Certi capi sono evidentemente staqionali, come vestitini molto leggeri o cappotti pesanti. I capi non di stagione vanno riposti in modo ordinato e al sicuro dalla polvere, in modo da averli già pronti per il cambio di stagione successivo.

Che siano scatole, buste della lavanderia, o semplici ripiani di armadi, piegate e mettete via ordinatamente. Tenete a portata di mano solo ciò che potrete usare nei mesi successivi.

Osservare

Quanti capi sono effettivamente rimasti da sistemare, ora? Sicuramente ne avrete scartati diversi, e quelli da rimettere a posto sono meno di quelli che avevate stivato nell’armadio all’inizio. Benissimo.

Ora osservateli: avete molte gonne? Molte maglie? Moltissimi pantaloni? Pensate a quali capi usate di più, e a come renderli accessibili nel modo per voi più comodo. Non è detto che la sistemazione “solita” sia la migliore, potreste scoprire che l’anta grande dell’armadio che avevate riservato alle camicie è molto più utile per gonne e pantaloni, o viceversa. L’armadio è vostro e deve essere comodo per voi.

Lavare /stirare

Prima di rimettere tutto a posto, controllate se ci sono capi che hanno bisogno di una rinfrescata, o se sono stropicciati (ecco perchè è bene metterli via con attenzione, per saltare questo passaggio la volta dopo).  Nel caso ci siano, fate subito la lavatrice o metteteli nella pila di cose da stirare.

Sistemare e portare via

Ora potete cominciare a rimettere dentro l’armadio tutti i capi che avete conservato. Mentre lo fate, chiedetevi ancora una volta “lo voglio davvero? Mi piace? Lo indosserò?”…potreste scoprire di non avere scartato abbastanza. Una volta sistemate le cose DENTRO l’armadio, occupatevi degli scarti.

Sono abiti che volete regalare a qualcuno? Donare ad associazioni o enti benefici? Farne stracci per la polvere? Qualnque sia la risposta, fatelo SUBITO. Portate i vestiti da regalare ai destinatari, o alle associazioni, o fatene stracci. Non lasciate le cose a languire per casa o finirete per rimetterle alla rinfusa nell’armadio.

Et voilà. Il cambio di stagione è fatto. Non siete soddisfatti di voi stessi? Dovreste! Altrettanto utili saranno dei consigli per aumentare lo spazio all’interno dell’armadio. Piccolo consigli molto utili.

Continua a leggere su Fidelity News