Un tocco retrò allo specchio valorizza la camera da letto

Per gli amanti del vintage tante le idee per abbellire e rinnovare la casa. Un tocco retrò allo specchio da collocare nella camera da letto è ideale per dare uno stile personale alla propria casa

Un tocco retrò allo specchio valorizza la camera da letto

A rendere un ambiente speciale e unico a volte basta qualche piccolo dettaglio, e anche la scelta dello specchio può rivelarsi fondamentale per definire e caratterizzare un angolo della casa o l’intera stanza. Affascinante e seducente e soprattutto simbolo di vanità, il gioco di riflessi che regala lo specchio è qualcosa di prezioso e quasi ipnotico: montato in camera da letto, si fonde con armonia e delicatezza al resto degli arredi o si impone come protagonista se il suo stile è ricercato ed originale, non obbligatoriamente abbinato al resto dei mobili.

Ad esempio, uno specchio dall’allure retrò, si adatta perfettamente in una camera da letto romantica e delicata, ma sarà anche indicato per una stanza più moderna o in un ambiente stile fusion, specialmente se collocato in posizione sopra il comò o di fronte al letto. Anche la dimensione è importante, e va scelto piuttosto ampio per valorizzare l’ambiente.

Da non dimenticare l’aspetto della cornice, che assume un ruolo importante negli specchi d’antan o d’ispirazione vintage, anche se realizzare l’effetto invecchiato è molto semplice grazie ad alcuni prodotti particolari del  fai-da-te che consentono di ottenere uno specchio retrò con poca spesa e materiali appropriati. Infatti, basterà munirsi di uno sverniciatore, acido muriatico, di vernice spray del colore preferito, una pratica spatola in plastica e dei guanti in lattice per iniziare l’operazione.

Prima di tutto è bene proteggere la superficie su cui fare il lavoro con del cartone o anche con un panno. Poi si procede capovolgendo lo specchio in maniera da lavorare sul retro cdi esso con comodità. Applicare qui lo sverniciatore per far sciogliere la vernice protettiva da togliere poi con l’aiuto della spatola, sciacquare bene la superficie con acqua e sapone e asciugare il tutto accuratamente.

Successivamente spruzzare l’acido muriatico per ottenere l’effetto antichizzato, e dopo questa operazione occorrerà pulire nuovamente lo specchio per liberarlo da eventuali bolle. Procedere dunque con lo spray della vernice preferita, possibilmente di colore scuro per dare allo specchio l’effetto antichizzato naturale. Il risultato sarà eccellente, e il design dello specchio acquisterà un valore aggiunto con questa preparazione. Lo specchio rimane sempre e comunque un accessorio importante negli arredi, e collocarlo a vista illumina gli ambienti.

Continua a leggere su Fidelity News