Swirl: il rubinetto di design per risparmiare acqua

Uno studente del Royal College of Art di Londra ha progettato Swirl, un innovativo rubinetto che permette di modellare ad arte il flusso dell'acqua e al tempo stesso garantisce un sostanzioso risparmio idrico

Swirl: il rubinetto di design per risparmiare acqua

In tempi di crisi, come questo che ormai da diversi anni stiamo vivendo, si cercano sempre soluzioni innovative per riuscire a risparmiare anche (e soprattutto) su ciò che siamo abituati ad utilizzare quotidianamente. E’ da questa necessità che è nata l’idea di un giovane studente del Royal College of Art di Londra di creare un rubinetto particolare che consentisse di risparmiare acqua.

I consumi idrici, infatti, sono una delle voci di costo che pesano di più sul bilancio di una famiglia; oltre a questo, sta diventando sempre più preoccupante il problema relativo allo spreco di acqua, un bene davvero prezioso di cui, purtroppo, non tutti al mondo possono usufruire e che, pertanto, è necessario preservare.

La necessità di risparmiare acqua è, quindi, fondamentale, e per farlo viene in nostro aiuto Swirl, il rubinetto di design che ha ricevuto il premio iF Haier 2014 come il progetto più interessante creato da uno studente.

Swirl combina estetica e funzionalità: le sue linee eleganti, infatti, lo rendono ideale per essere installato in un contesto dal design contemporaneo e di tendenza, e la sua capacità di garantire un risparmio idrico pari a circa il 15% lo rende senza alcun dubbio indispensabile nelle case di coloro che vogliono ridurre i propri consumi.

Ma Swirl va ben oltre: questo rubinetto, infatti, è dotato di un particolare stratagemma che consente di regolare e modellare il flusso d’acqua a proprio piacimento. Nello specifico, il beccuccio del rubinetto presenta particolari fori caratterizzati dalla possibilità di scegliere tra tre strutture diverse che, combinati alla doppia turbina incorporata nel corpo centrale, permettono di creare vortici e giochi d’acqua differenti.

Swirl, infine, a differenza dei rubinetti tradizionali, non presenta leve o pomelli per avviare il flusso d’acqua: esso, infatti, è dotato di un pulsante one touch posto sulla sua sommità.

Questa invenzione costituisce, senza dubbio, un punto di svolta verso un futuro dove ogni oggetto presente nelle nostre case sarà intelligente e funzionerà garantendo un notevole risparmio energetico.

Nel caso specifico, ciò che rende particolare Swirl e che ha permesso al suo ideatore di vincere rispetto alle altre invenzioni presentate, è sicuramente la combinazione di tre aspetti fondamentali: il risparmio idrico, la bellezza estetica e l’innovazione.

Continua a leggere su Fidelity News