Sky Arte Updates: natura e tecnologia unite dal design

Sky Arte Updates: il design come legame tra natura e tecnologia. Tra gli obiettivi della progettazione contemporanea vi sono forme e materie organiche, espressioni e creazioni dei migliori designer

Sky Arte Updates: natura e tecnologia unite dal design

Ritenuti da sempre inconciliabili, natura e tecnologia oggi non sono più agli antipodi e a mediare tra loro interviene la cultura della progettazione, che con le sue novità e innovazioni riesce a stabilire un perfetto punto d’incontro tra le parti.

La quarta puntata della nuova stagione di De.sign, che andrà in onda in prima visione martedì 5 maggio su Sky Arte HD, mostrerà come le alghe e la luce, i funghi e l’aria stessa sono diventati “materia prima” dei designer che mettono in scena opere sensazionali, con lo scopo di rinnovare la scena realizzando effetti assolutamente nuovi e inediti. 

Katharina Mischer e Thomas Traxler, una coppia austriaca, ha ricevuto approvazione e premi nei Festival e nei concorsi di design di tutto il mondo per una serie di innovazioni particolari tipo alcuni macchinari dal funzionamento particolare, con congegni capaci di azionarsi secondo i movimenti degli uomini prossimi ai sensori. Questi congegni sono così raffinati che percepiscono persino lo spostamento del sole all’orizzonte durante la giornata. Spuntano dunque nuovi arredi che sono frutto del processo e delle dinamiche della realtà da dove sono stati estratti.

Il progetto dall’Austria passerà poi in Olanda, ad Amsterdam, e vedrà qui l’intervento di Jolan van der Wiel, un altro abile designer che produce forme dal gusto alieno e il micro-zoo Micropia che ospita microbi al posto di zebre e giraffe. Successivamente Sky Arte Updates farà tappa a Londra, dove è prevista  una visita da Marcin Rusak. Rusak è probabilmente l’unico designer specializzato nel linguaggio dei fiori.

Infine, a Parigi Frank Gehry propone il progetto della nuova sede della Fondation Louis Vuitton, un’opera che è al tempo stesso arcaica e moderna.

Sky Arte Updates non finisce mai di stupire e, alla ricerca di un legame che unisca natura e tecnologia, dà modo di conoscere progetti e creazioni di designer impegnati a valorizzare forme e materie organiche con l’obiettivo di offrire una visione sempre più armonica della realtà, spaziando tra elementi passati e moderni con grande fantasia e creatività.

Continua a leggere su Fidelity News