Prolux: la finestra a prova di aereo. Ecco il video del test

Per dimostrare che il design non è solo apparenza, Prolux ha realizzato la finestra a prova di aereo. Ecco il video di questo folle esperimento che ha dato ragione alla Oknoplast ed al suo innovativo infisso di design

Prolux: la finestra a prova di aereo. Ecco il video del test

Il design non è solo estetica, design non vuol dire solo apparenza. Questo è quello che hanno voluto dimostrare i progettisti della Oknoplast, che hanno realizzato Prolux, una finestra ovviamente bella da vedere, ma con una resistenza esorbitante, a prova d’aereo.

Si tratta di un infisso dalle caratteristiche decisamente superlative, con uno spessore sottilissimo e con un carattere da vero duro e per mettere alla prova la sua resistenza è stato messo in scena un test davvero unico: la prova di resistenza ad un aereo.

Il test è stato eseguito presso il museo dell’Aviazione di Cracovia e ha richiesto l’impiego del velivolo d’epoca PWS-26 grazie al quale si è potuto dare evidenza della resistenza al vento di Prolux. In particolare, sono stati accesi i motori dell’aereo e sono state spinte le eliche alla massima velocità generando un flusso d’aria la cui velocità ha eguagliato i 250 km/h.

Al di là della finestra nulla è accaduto e, oltre a resistere perfettamente alla folle sollecitazione, l’infisso si è comportato molto bene anche dal punto di vista dell’isolamento acustico.

Come se questa prova non fosse già sufficiente, si è proceduto con un test d’impatto, facendo cadere sull’infisso da un’altezza di 2.3 metri ben due pneumatici (il cui peso complessivo ammontava a 50 Kg). Anche in questo test, Prolux ha dato dimostrazione delle proprie capacità di elasticità e resistenza che hanno permesso di resistere all’urto senza subire alcun danno.

L’ennesima dimostrazione che il design assistito dalla tecnologia dei materiali porta sempre a frutti interessanti non solo dal punto di vista estetico e delle finiture ma anche per quanto concerne la reale utilità e funzionalità dell’oggetto stesso.

L’intero esperimento è stato seguito dalle telecamere per permettere a tutti di guardare questo incredibile test di resistenza su un oggetto di design che troverà spazio nelle nostre case.

Continua a leggere su Fidelity News