Piatti in porcellana per decorare la tavola con eleganza e stile

Una serie di piatti di alta manifattura artistica per dare vita ad una mise en place molto suggestiva. Brand italiani preziosi come Richard Ginori, ma anche porcellane d'oltralpe come Rosenthal

Piatti in porcellana per decorare la tavola con eleganza e stile

L’art de la table non è solo apparecchiare la tavola ma una presentazione di stile e personalità, manifestazione aperta di passione e dedizione. L’espressione maggiore è data proprio dai piatti, che si distinguono grazie alla varietà delle porcellane scelte per aqpparecchiare una tavola speciale e che rivela tanti dettagli preziosi.

Tra le porcellane italiane di pregiata manifattura non possiamo non nominare Richard Ginori, simbolo della produzione artigianale nostrana. L’azienda, che ha sede a Sesto Fiorentino, è stata rilevata da Gucci e nella nuova collezione 2015 presentata a Homi Milano,ha presentato delle novità assolute che distinguono da sempre questo marchio: tra le creazioni decorate e realizzate rigorosamente a mano ci sono Italian Pois,  che manifesta un elegante incontro tra fragole, coccinelle e pois; Cirque des Merveilles, un misto di giochi di luce, scene di fantasia e rigorose geometrie; Volière, speciale con le preziose immagini di colibrì e altri uccelli incorniciati da motivi floreali e da un profilo in oro zecchino.

Anche Seletti ha scelto una mise en place anticonformista ma altrettanto preziosa: i piatti Hybrid, realizzati in porcellana Bone China, hanno le decorazioni divise a metà, e riportano in ogni singolo piatto due temi, uno europeo e l’altro orientale. Perfino la bordatura del piatto stesso ricalca questa particolarità, ed è come se le due metà fossero state unite pe forza. Produttore della porcellana Bone China è il vasaio inglese Thomas Frye, che realizzò  alla fine del XVIII secoloe che permette di creare manufatti ad alta resistenza e noti per la trasparenza e lucentezza.

Un’altra collezione di piatti di porcellana decorati in tema orientale è la Assiettes Affameés dell’Uzbekistan, caratterizzata da motivi ornamentali che raffigurano le tradizioni del paese. Disponibile nelle varianti Khiva, Samarkand, Boukhara e molte altre, i motivi classici uzbeki realizzati in tonalità in diverse sono stampate su piatti di porcellana smaltata bianca prodotti in Francia e realizzati a mano.

Anche la Germania ha preziosi designer che sviluppano porcellane d’autore: tra questio si distingue, dal 1879, Rosenthal, sia per la lavorazione della porcellana che del vetro. Tra le eleganti proposte del famoso brand spettacolari sono i piatti della collezione Tac Gropius Skin Gold, che si rifanno alla serie Tac dell’architetto Walter Gropius che produsse nel 1969. I piatti oggi sono rifiniti con il classico motivo a mosaico e una finitura in oro inedita, molto elegante ed estremaente raffinata. 

 

Continua a leggere su Fidelity News