Per la Design Week 2015 attese 400 mila persone

Un afflusso di visitatori incredibile per la Design Week, che si svolgerà a Milano dal 14 al 19 aprile. Oltre 400 mila i visitatori che assisteranno all'evento, che precede di poco l'inaugurazione dell'Expo

Per la Design Week 2015 attese 400 mila persone

La Design Week milanese sarà l’ultimo grande evento prima dell’Expo di Milano, e allieterà il capoluogo lombardo dal 14 al 19 aprile.

Infatti, proprio in occasione della 54ª edizione del Salone del Mobile, ben 400 mila visitatori assisteranno a questo evento. Per guidare al meglio il grande afflusso di visitatori il comune ha provveduto a rafforzare il sistema di coordinamento per far sì che tutto proceda al meglio. La design week prevede più di mille eventi, 35 di essi sono patrocinati dal comune e organizzati da 1.054 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone. Gli eventi saranno consultabili tramite due app, ma saranno visibili anche su una mappa cartacea The Map che sarà distribuita in  almeno 250 mila copie.

Il coordinamento del Fuorisalone 2015 sarà una specie di anteprima della manifestazione dell’ Expo, che vedrà un afflusso di almeno 24 milioni di visitatori a Milano: la città preparata con appuntamenti ed eventi di ogni tipo. Gli eventi organizzati per la settimana del design andranno avanti fino all’inaugurazione dell’Expo e anche nelle settimane seguenti non ci sarà interruzione.

Tajani ha spiegato che dal punto di vista dell’accoglienza tanto è stato fatto, con numerosi infopoint istituiti in città che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole di design per accogliere i visitatori. Alcuni punti di informazione saranno valutati per l’efficacia in modo da essere utilizzati anche in occasione dell’Esposizione universale. Franco D’Alfonso, assessore al Commercio e turismo del comune, ha ribadito che il Fuorisalone è una delle attrazioni più forti di Milano, che in cinque anni ha visto la presenza dei turisti raddoppiare da 4,5 milioni a 9 milioni nel 2014.

Cristian Confalonieri, co-fondatore di Fuorisalone.it, ha commentato: “Importante, dunque, lavorare sul brand Milano e soprattutto sul brand Fuorisalone che non ha eguali al mondo”. Da qualche anno è stato istituito un tavolo di coordinamento che tiene in sinergia gli 8 principali distretti del design (Brera, Tortona, Porta Venezia, Ventura-Lambrate, 5Vie, Sarpi Bridge, San Babila e Sant’Ambrogio). Una collaborazione che ha permesso di gestire l’evento con grande professionalità e grandi risultati, dando prova di massima organizzazione anche nell’accogliere un afflusso di turisti senza eguali.

Continua a leggere su Fidelity News